4SUSTAINABILITY PREMIA LANIFICIO DELL’OLIVO
Lanificio dell’Olivo, fondato nel 1947 e oggi leader nella produzione di filati fantasia per l’industria della maglieria e dell’aguglieria, ha ottenuto il livello ADVANCED su tre iniziative di 4Sustainability, durante la premiazione che si è tenuta questo mese a Campi Bisenzio. Fabio Campana, Ad di Lanificio dell’Olivo, ha dichiarato: “Ottenere il livello Advanced su 4S Chemistry, 4S People e 4S Materials è un riconoscimento importantissimo. Tra i primi abbiamo aperto la strada della sostenibilità, sostenuti fin dall’inizio da Process Factory con il nostro programma Going Green, che copre tutti i settori chiave della sostenibilità, dalla responsabilità sociale alla riduzione del rischio chimico, alla tracciabilità, all’uso di energia pulita”.
Sensibile all’impatto delle produzioni su larga scala nell’ambiente, nel 2016 Lanificio dell’Olivo ha sottoscritto Detox, un progetto promosso da Greenpeace che ha come obiettivo l’eliminazione delle sostanze pericolose dalla filiera produttiva.
I tre settori d’implementazione per cui Lanificio dell’Olivo è stato premiato, in breve:
CHEMISTRY, per aver strutturato un sistema di gestione delle sostanze chimiche che abbia sostituito la chimica in uso con chimica sostenibile, oltre ad aver avviato un sistema di monitoraggio continuo delle acque di scarico;
MATERIALS, per aver privilegiato l’uso di materie prime sostenibili e aver sviluppato un sistema in grado di tenere traccia dei relativi volumi, così da misurare e monitorare gli obiettivi prefissati di sostituzione;
PEOPLE, per aver messo al primo posto la soddisfazione delle risorse umane, il benessere organizzativo e i miglioramenti misurabili dalle performance che ne derivano.
Lanificio dell’Olivo è una realtà internazionale con due terzi delle vendite rivolte all’estero: Europa, Stati Uniti ed Estremo Oriente, che annovera tra i clienti i marchi più prestigiosi del panorama mondiale, il tutto con una spinta strategica sulla sostenibilità e sulla crescita globale.