A Novara Istituto Secoli crea il primo corso per formare i prototipisti

La formazione calata nel territorio: è questa la mission delle scuole di moda che operano nei principali distretti produttivi. Istituto Secoli risponde a questa esigenza, ideando a Novara il primo corso dedicato alla formazione del prototipista, con il supporto del Comune e dei brand Gucci, Herno, IN.CO, Versace e Zamasport. 

La città di Novara e dintorni ospita un importante polo produttivo e logistico di alcune griffe blasonate, per le quali si rende necessario un progetto formativo su misura, integrando l’esperienza del team Secoli con le competenze professionali delle aziende. Durante il percorso formativo verranno organizzate giornate di visita e affiancamento interno nelle aree di prototipia aziendale. Alla fine del corso ogni azienda si impegna a selezionare almeno tre studenti da inserire in organico, garantendo quindi ai partecipanti al corso uno sbocco lavorativo.

“La prototipia è un’area strategica nel processo produttivo delle aziende di moda – ha spiegato il presidente dell’Istituto, Matteo Secoli – e i professionisti giocano un ruolo chiave nel processo della progettazione moda, contribuendo in modo determinante a qualificare il prodotto Made in Italy. Queste figure, per quanto importanti, sono sempre più difficili da reperire sul mercato e fino ad ora non esistevano percorsi formativi specifici. Per questi motivi, con grande entusiasmo, abbiamo deciso di mettere le nostre competenze al servizio delle aziende per formare una nuova generazione di artigiani attraverso un metodo di insegnamento moderno e basato sul lavoro di gruppo”.

Alla presentazione del corso hanno partecipato anche Davide Bossi (Operations Director Herno), Daniele Buso (RTW Industrial Operations Director Gucci), Alessandro Canelli (Sindaco Novara), Simone Pivaro (AD IN.CO Spa)  e Luigi Greppi Cappa (Managing Director Zamasport). 

Da sinistra Davide Bossi (Operations Director Herno) – Daniele Buso (RTW Industrial Operations Director Gucci) – Alessandro Canelli (Sindaco Novara) – Matteo Secoli (Presidente Istituto Secoli) – Simone Pivaro (AD IN.CO Spa) – Luigi Greppi Cappa (Managing Director Zamasport)

Il corso “Prototipia del prodotto moda”, presentato al Castello di Novara il 15 marzo scorso, partirà nell’ottobre 2022 nell’area delle ex Officine Grafiche De Agostini con modalità full time di 10 mesi e riservato per il primo anno a 20 studenti neodiplomati o lavoratori fra i 18 e i 25 anni. Il progetto formativo creerà figure professionali qualificate che, al termine del loro percorso, saranno già in grado di confezionare il prototipo, scegliendo la giusta lavorazione in relazione alla qualità del prodotto, alle differenti tipologie di tessuto, alla modellistica e allo stile, alla vestibilità del capo e all’economia dei passaggi di confezione. 

The Style Lift

Back to Top