ALBINI GROUP PRESENTA BIOFUSION® – ITALIAN SELECTION

Il primo cotone biologico completamente tracciabile, coltivato in Italia che cresce a ritmo di musica

Un cotone di eccellenza ed esclusivo, nato grazie al know-how, all’esperienza e alla passione di due realtà italiane che si sono incontrare e hanno collaborato al raggiungimento di un obiettivo comune: dare vita al primo cotone biologico e scientificamente tracciabile italiano.

In Puglia, in provincia di Foggia, Albini Group e Gest hanno dato vita ad un nuovo capitolo della storia del cotone. Grazie a questa partnership infatti, dopo circa 70 anni, la coltura del cotone torna in Italia, in una zona altamente vocata alla sua coltivazione e in cui da anni si pratica l’agricoltura biologica della massima qualità. “Una scommessa vinta, perché al primo raccolto il risultato è già eccellente: da oggi infatti esiste un cotone esclusivo, pregiato e italiano. Una storia di emozione, sapienza, talento, per dar vita a pura bellezza”, ha affermato Daniele Arioldi, CEO e Presidente di ICA Yarns, azienda di Albini Group specializzata nel sourcing delle materie prime.

Il cotone italiano di Albini cresce a ritmo di musica: attraversando i campi di cotone Biofusion® in Puglia si sentiranno suonare le note di Beethoven o di Bach. I coltivatori locali dell’azienda agricola Posta Faugno, partner del progetto, utilizzano infatti l’armonicoltura, con una playlist realizzata ad hoc, perché le frequenze musicali a 432 Hertz influiscono sulla crescita del cotone, armonizzando la struttura dell’acqua con conseguente aumento della produzione e della qualità di questa preziosa materia prima. Oltre ad essere organico, Biofusion è anche scientificamente tracciabile grazie ad un innovativo metodo basato sulla scienza forense. Grazie a questo processo, il prodotto risulta tracciato dalla country of origin fino al tessuto: una garanzia non solo d’origine, ma anche della qualità e della sua produzione etica e sostenibile. “Il cotone organico è il futuro. Gest ed Albini ci credono fortemente. Per questo progetto sono infatti stati accuratamente selezionati e utilizzati semi OGM free di altissima qualità. Inoltre, tutto il processo agricolo non prevede l’utilizzo di pesticidi e di prodotti chimici, per un cotone biologico che rispetta i più alti standard qualitativi e si sostenibilità”, hanno dichiarato Michele Steduto e Pietro Gentile, titolari di Gest.

Da oggi, il cotone pregiato Made in Italy è realtà.

The Style Lift

Back to Top