Albini_Next, il futuro è oggi

Sono quattro i progetti nati dal Think Tank di Albini_next, il laboratorio-fucina che si trova all’estero all’azienda, bensì nella struttura innovativa del Kilometro Rosso, luogo di incontro fra ricerca e impresa. Qui, grazie al Gruppo Albini, nascono anche soluzioni innovative nel settore dei tessuti.

Grounded Indigo è un nuovo colorante tessile naturale, che nasce nell’ambito della ricerca di pratiche di colorazione più responsabili nei confronti delle persone e dell’ambiente. Per la realizzazione di questo progetto Albini_next ha scelto di collaborare con Stony Creek Colors, produttore americano dell’unico indaco al mondo 100% plant-based certificato USDA BioPreferred™.

Off the Grain (in foto) è un progetto di upcycling, realizzato in collaborazione con Riso Gallo. Si tratta di una nuova tipologia di tintura ricavata dalla lavorazione di una particolare varietà di riso nero; viene recuperata l’acqua di bollitura del riso, non più impiegabile per l’industria alimentare, e trasformata in una tintura naturale. Questa innovativa tecnica di colorazione garantisce, inoltre, un notevole risparmio idrico.

HempFeel è un nuovo morbido green da utilizzare in fase di finissaggio, realizzato con un olio vegetale contenente olio di canapa. Questo prodotto nasce per l’industria cosmetica, ma Albini_next è stata la prima realtà ad applicarlo su tessuti di diversi pesi, composizioni e strutture. HempFeel non contiene siliconi e riduce drasticamente il rilascio di microplastiche dai capi durante i lavaggi domestici, donando inoltre ai tessuti una mano incredibilmente morbida e duratura nel tempo.

Re-Oxyde è un sistema di tintura sostenibile, che prevede l’impiego di pigmenti inorganici a base di ossidi di ferro, ottenuti tramite riciclo di materiali ferrosi di scarto, provenienti dall’industria elettrodomestica. 

The Style Lift

Back to Top