ALLEANZA & SOLIDARIETA’ EUROPEE: UNA LEZIONE CHE VIENE DALLA FILIERA DI LINO E CANAPA

La Confederazione Europea del Lino e della Canapa presenta la sua nuova identità grafica e il suo nuovo nome: Alliance for European Flax-Linen & Hemp, in vigore dal primo semestre 2023.

di Marco Poli

In un periodo storico come quello che stiamo vivendo, la “solidarietà”, la “visione comune” per il raggiungimento di virtuosi obiettivi che arricchiscono anche la Comunità, sono valori importanti, fondamentali, rari.

L’Istituzione Europa, si sa, si è spesso presentata come un soggetto giuridico e istituzionale non coeso e, a prescindere dalla moneta comune, di “Comunità” ha ben poco. Interessi strategici, politici, commerciali diversi, priorità e culture diverse da stato a stato, alleanze fosche e, ultimamente, anche discutibili.

In questo scenario, un esempio virtuoso, invece, viene da CELC

La filiera Lino e Canapa europea organizza il proprio sviluppo costituendo un’équipe rafforzata al servizio di un grande obiettivo: far crescere l’intera filiera, facendo del Lino e della Canapa europei le fibre sostenibili di qualità premium preferite nel mondo. L’Alleanza per il Lino e la Canapa europei è l’unica organizzazione europea agroindustriale di riferimento su scala mondiale che unisce tutti gli attori della catena del valore del Lino e della Canapa europei.

La nuova denominazione è in inglese e indica chiaramente l’ambizione internazionale dell’organizzazione: Alliance for European Flax-Linen & Hemp dimostra la solidarietà di una filiera con radici europee, che riunisce tutta la catena del valore al servizio di un obiettivo comune: fare del Lino e della Canapa europei le fibre sostenibili di qualità premium preferite nel mondo. Questa nuova identità è il frutto di un lavoro collettivo avviato un anno fa, teso a collocare chiaramente il Lino e la Canapa europei sulla scena internazionale.

La nuova identità è accompagnata da un nuovo logo che opera la sintesi grafica tra l’identità e i valori dell’Alleanza per il Lino e la Canapa europei: la prospettiva di un campo crea i contorni di un esagono pieno di linee che rappresentano le fibre, creative e ordinate, illustrano il saper fare e l’innovazione, in tutta la catena del valore.

Berneval-le-Grand (76), le 22 juin 2012 : champ de lin en fleurs
(Photo Sebastien Rande / CELC)

In questo mese di gennaio, l’Alleanza per il Lino e la Canapa europei presenterà i risultati di un ampio studio intitolato: “Lin fibre & textile Lin, perspectives mondiales et enjeux de réindustrialisation” (Lino fibra e prodotto tessile di Lino, prospettive globali e sfide di reindustrializzazione) e svolto da Kea Partners, in collaborazione con l’Institut Français de la Mode (IFM). Si tratta di uno studio svolto insieme alle imprese significative della filiera e a brand di rilievo, appoggiato dalla Regione Normandia

Marie-Emmanuelle Belzung, Delegata Generale Alliance for European Flax-Linen & Hemp, afferma: “Dichiariamo chiaramente il nostro obiettivo di fare del Lino e della Canapa europei le fibre sostenibili di qualità premium preferite nel mondo. Per conseguirlo, il nostro cammino strategico segue tre linee: far crescere il nostro ecosistema Lino e Canapa; diventare il riferimento internazionale innovatore e sostenibile; e infine garantire la qualità e incarnare la desiderabilità. Il nostro nuovo brand esprime perfettamente queste ambizioni. In quanto organizzazione pionieristica in materia di sfide sociali e ambientali, dobbiamo coltivare la nostra singolarità e stimolare la creatività di tutti, per continuare a far leva sulla transizione sostenibile nell’universo della moda e del lifestyle.”

Marie-Emmanuelle Belzung (a sinistra in foto, ph. V. Lappartient), Delegata Generale Alliance for European Flax-Linen & Hemp, afferma: “Dichiariamo chiaramente il nostro obiettivo di fare del Lino e della Canapa europei le fibre sostenibili di qualità premium preferite nel mondo. Per conseguirlo, il nostro cammino strategico segue tre linee: far crescere il nostro ecosistema Lino e Canapa; diventare il riferimento internazionale innovatore e sostenibile; e infine garantire la qualità e incarnare la desiderabilità. Il nostro nuovo brand esprime perfettamente queste ambizioni. In quanto organizzazione pionieristica in materia di sfide sociali e ambientali, dobbiamo coltivare la nostra singolarità e stimolare la creatività di tutti, per continuare a far leva sulla transizione sostenibile nell’universo della moda e del lifestyle.”

The Style Lift

Back to Top