BLUE OZONE CORPORATION e AZUREX

Dalla Tunisia una piattaforma tessile e abbigliamento all’avanguardia per Denim e Sportswear  

di Marco Poli

Ksar Hlel e Menzel Harb sono centri urbani collocati nel cuore del polo tessile-abbigliamento tunisino, nella regione di Monastir, dove numerose aziende italiane ed europee hanno impianti di produzione. È proprio qui che Blue Ozone Corporation e Azurex hanno le loro sedi e, insieme, costituiscono una piattaforma di riferimento sia per la confezione di capi in denim e sportswear, sia per lo studio pre-produzione abbigliamento, sviluppo collezioni, finissaggio, tintoria e lavanderia. 

Possono contare su uno staff creativo di esperienza in grado di relazionarsi con fashion designer, consulenti prodotto freelance e responsabili di produzione. Di fatto Azurex lavora da anni con brand moda di primissimo piano che trovano nell’azienda un interlocutore competente e che offre un servizio completo.

Azurex e Blue Ozone Corporation hanno soprattutto a cuore la sostenibilità e lavorano ogni giorno seguendo parametri internazionali che garantiscano produzione e passaggi di finissaggio virtuosi. 

BLUE OZONE assicura un’alta qualità di produzione e servizio e si colloca tra i faconisti di confezione, ricamo-applicazioni, serigrafia e delavaggi (trattamenti speciali, delavaggi, finissaggi e imballaggi) che arrivano sino all’assistenza tecnica e logistica, alla spedizione della merce. Blue Ozone Corporation è sinonimo di innovazione nel mondo Denim e assicura un’attenzione elevata a livello di design, di selezione dei materiali e di utilizzo delle ultime e più aggiornate tecnologie.

Kraiem Med Amine, CEO e fondatore della società Blue Ozone Corporation (in foto), è davvero un uomo di relazioni con una grande passione per il Denim. I suoi contatti gli consentono di confrontarsi con importanti player della moda che  lo aggiornano sui nuovi trend di mercato. Segue i suoi clienti personalmente in tutte le fasi dalla prototipia alla produzione.

AZUREX è una realtà industriale che opera dal 1972, specializzata nella tintura su articoli confezionati e lavaggio indumenti, trattamenti speciali, finissaggio, controllo, stiratura e confezionamento. Il know-how accumulato nei decenni rende la società credibile in termini di prestazioni e competitività. Può contare su 150 dipendenti specializzati che, sotto la direzione di Mongi Zarrad, proprietario dell’azienda, assicurano una curatela quasi artigianale al prodotto.

Mongi Zarrad ama sperimentare in prima persona (avvalendosi di tecnici di laboratorio) nuove tecniche di tintura vegetale e naturale. Dispone di una tecnologia di ultima generazione: macchinari Jeanologia, ad esempio. Per lui, la sostenibilità ambientale non può prescindere da una sostenibilità anche sociale. Mi ha aperto un magazzino dove si trovano generi alimentari come riso, farina, olio, zucchero e acqua che provvede a distribuire periodicamente ai suoi dipendenti assicurando loro un sostegno concreto anche per le loro famiglie.

È stato per me molto formativo questo viaggio in Tunisia alla scoperta di realtà industriali, soprattutto rivolte alla produzione e finissaggio del denim. Un viaggio breve ma intenso che mi ha consentito di conoscere anche il coté umano di questi imprenditori: visionari coraggiosi, orgogliosi  e che  investono ogni giorno anche sulle risorse umane, sul loro benessere, ripagati in termini di fedeltà e dedizione dai loro dipendenti che, spesso, rappresentano per loro una grande famiglia.

The Style Lift

Back to Top