
BOTTO GIUSEPPE PRESENTA IL NUOVO BILANCIO DI SOSTENIBILITA’ E LA COLLEZIONE AUTUNNO INVERNO 2025-2026
“Trasparenza e tracciabilità sono essenziali per prodotti realizzati in modo etico e responsabile. Dedichiamo energie e risorse per la ricerca della migliore qualità dei nostri filati, con attenzione alla scelta dei partner in tutta la filiera”, ha affermato Silvio Botto Poala, AD di Botto Giuseppe in seguito alla pubblicazione del quarto bilancio di sostenibilità dell’azienda, evidenziando gli sforzi e gli investimenti continui dell’azienda per ridurre l’impatto ambientale. Questo documento, reso noto all’indomani della giornata mondiale dell’ambiente, rappresenta un impegno concreto verso la sostenibilità, pur riconoscendo che l’impatto zero è un obiettivo difficile da raggiungere.
L’azienda ha raggiunto risultati notevoli nell’ambito degli obiettivi ESG (Environmental, Social, Governance), grazie a materie prime certificate, riduzioni di prodotti chimici, efficienza energetica e al consumo di acqua sceso del 15%. La nuova collezione sottolinea l’importanza della tracciabilità per il futuro del settore del tessile e della moda e presenta tessuti di altissima qualità, come il nuovo FLAIR EARTH e il SLOWOOL EARTH, che incarnano l’impegno dell’azienda verso la sostenibilità. Il FLAIR EARTH è un tessuto 100% cashmere tinto in top, con finissaggi interamente sostenibili e certificati Cradle to Cradle™. La collezione presenta tessuti di altissima qualità, in lana, cashmere e anche in mischia che per effetto di lavorazioni sapienti acquisiscono identità diverse e impieghi unici. Mani soffici e aspetti mélange: la collezione include sottili shetland in lana/cashmere, tessuti liquido-cool, doppi apribili stretching in puro cashmere bicolore e combinazioni di una e seta per mussole leggerissime. Mani compatte e aspetti rigorosi: tessuti con armature granulari, micropiqué, cover in lana mélange, tessuti cardati ad intreccio vintage, e teloni stratorti super-dry. Tridimensionalità e tocchi di luce: tessuti con effetti bassorilievo cannetta stretching, saxony con riflessi metallici, flanelle iridescenti, e doppi bistretch di lana mischiata con lurex. Botto Giuseppe opera a livello internazionale, con una presenza significativa in Italia, USA, Giappone, Cina, Corea, Francia e Germania.
La combinazione di lana con altre fibre naturali come seta, cotone, lino e bambù, insieme alle innovative sciarpe trans-stagionali PIN 1876 in 100% cashmere, testimoniano la dedizione dell’azienda alla qualità e alla sostenibilità. Il nuovo bilancio di sostenibilità e la collezione autunno-inverno 2025-2026 di Botto Giuseppe riflettono un impegno costante verso l’eccellenza, la trasparenza e il rispetto per l’ambiente.
foto in apertura: Il tessuto Flair Earth, AI 2025-2026