CARIAGGI, DOVE NATURA E INNOVAZIONE SI TENGONO PER MANO

La nuova collezione FW 23/24 si ispira al mondo della natura e alle sue molteplici sfaccettature.

di Sara Sammarco

La collezione Cariaggi Autunno-Inverno 23/24 è stata pensata con la piena consapevolezza che innovazione e natura possono regalare nuove forme estetiche affascinanti. Questa nuova collezione, ancora una volta, diventa emblema di un ideale contemporaneo di semplicità, dove le combinazioni inedite del cashmere e le variazioni stilistiche elaborate da Cariaggi danno vita a nuove espressioni di trame esclusive.

La collezione esalta infatti la vitalità delle percezioni tattili, attraverso un mix perfetto tra il mondo animale e quello vegetale, reinventando la combinazione di fibre che si trasforma in un intreccio intrigante. Grazie allo studio e alla ricerca condotta dai laboratori di Cariaggi, la nuova collezione offre proposte in cui la cura nei dettagli esalta la tattilità e l’esclusività del filato. Da vaporosi bouclè a lane gonfie e ricche, alle superfici ondulate, ma anche tweed sfuocati ricchi di variazioni e ripetizioni. Anche le texture in rilievo regalano effetti più audaci, andando oltre i limiti dei tessuti simili-pelliccia, per un look che rimanda alla bizzarra irregolarità delle pelli. E per finire, una ricca esplosione di lustrini e lurex scintillanti che si mescolano e si fondono con il cashmere, esaltando al massimo il potere di luce e riflessi.

Una collezione piena di colori e di sfumature ricche di variazioni: dai toni terra alle antiche ocre, dai toni sommessi dei sedimenti geologici a quelli caldi, vivaci ed organici della terra, per sentirci connessi all’essenziale. Dall’associazione di tinte metalliche come oro, argento, rame e bronzo alla luminosità delle pietre preziose quali smeraldo e rubino intenso, dal porpora al giallo esplosivo, dall’emozionante blu oltremare al blu egiziano, per ricordarci che il bisogno di bellezza è ormai evoluto e ha lasciato il mondo della couture per addentrarsi in altri ambiti culturali. Dall’onda di toni vivaci in cui troviamo sorprendenti fosforescenze e colori scintillanti ai toni pastello, per dare movimento e arricchire la materia di luce. La cartella colore comprende anche una gamma di bianchi, forze libere e inarrestabili che simboleggiano il gusto minimale, ma possono anche esaltare quello massimalista: dal bianco neve fino ad arrivare ad un nuovo abbagliante bianco neon.

Al centro della collezione Autunno-Inverno 23/24 di Cariaggi, c’è, in definitiva, un caleidoscopio di emozioni palpabili che, si esprimono in modulazioni luminose e vive che riescono sempre a stupire.

The Style Lift

Back to Top