Cariaggi presenta la nuova collezione

ETHICAL YARN EVOLUTION: un inchino alla Natura

La collezione Cariaggi Ethical Yarn Evolution si basa sull’adozione di una sostenibilità inclusiva con oggetto la cura dell’ambiente, gli interessi sociali, l’agire umano, il benessere animale.

E’ una collezione che vede l’ingresso di una dozzina di nuovi filati. Una sobrietà fatta di semplicità elegante, di riverenza verso l’etica, per una sostenibilità evoluta, osservata con coscienza e senza far rumore. Un impegno concreto, a 360°.

La Natura rappresentata non soltanto dalle fibre ma anche da colori che passano da tecniche di tintura vegetale: fiori, radici, bacche, alla chimica organica e a proposte di tinture classiche ma studiate su tonalità senza tempo, con alcuni neutri quasi incolore, con toni che richiamano la loro origine naturale.

Tra i filati più green della Collezione troviamo:

Flanell E.Y.E titolo 2/40 (80% wool – ZQ merino 14,5 my- 20% cashmere). Questo articolo attraverso una apposita documentazione racconta l’impiego e la ricerca di materiali che includono una più attenta e tracciabile sostenibilità partendo dalla tutela del territorio, degli animali, del personale.

Le lane ZQ fanno parte di un progetto Alpine Lake una ispirazione per la creazione di filati che garantiscono le migliori fibre di lana della Nuova Zelanda e ne rispettano i principi di sostenibilità.

Fleece E.Y.E Titolo 2/12 100% cashmere. Un filato la cui evoluzione si traduce in una nuova attenzione, una nuova tracciabilità e nuove sfide che includono la parte sostenibile a partire dalla fase di progettazione dell’articolo sino al territorio di provenienza delle fibre. 

Una sostenibilità che abbraccia e coinvolge tutta la filiera, che richiede una importante energia, oltre a persone dedicate e specializzate affinchè si possano studiare ed applicare quegli aspetti sostenibili che sono in altrettanta continua evoluzione.

The Style Lift

Back to Top