CASATI FLOCK

“Polvere di stelle”

Produttori di Flock dal 1952, una polvere tessile ottenuta tagliando e macinando una vasta gamma di fibre naturali e sintetiche, tinte in una varietà infinita di colori, il cliente può portare il proprio Pantone, sino alle più recenti, sorprendenti applicazioni nel segno della sostenibilità e dell’economia circolare  “ante litteram”.

Beatrice Casati, giovanissima e appassionata CEO dell’azienda, è consapevole delle grandi potenzialità di questo prodotto, che ha davanti a sé margini amplissimi di sperimentazione e applicazione, anche per la personalizzazione di accessori e oggetti, divenuti ormai complementi necessari per accompagnare, valorizzare prodotti moda e design. Dagli appendini al packaging, pressoché ogni cosa può essere oggetto di floccatura.

I grandi marchi moda del lusso, così come brand di design e arredamento, sono tra i primi fruitori dei servizi offerti da Casati Flock che, con il marchio ECOFLOCK, risponde in modo tangibile alla richiesta sempre più incalzante di un mercato che fa della sostenibilità un asset di reputazione e di immagine. Parte, infatti, da materie prime derivate sia da scarti pre-consumo che post-consumo, materiali riciclabili e biodegradabili.

Dal suo ingresso in azienda, Beatrice Casati, sostenuta dalla famiglia, ha già avviato percorsi di attività innovativi e virtuosi, ponendo l’azienda come punto di riferimento per coordinare tutti gli attori coinvolti e coinvolgibili in questa “no waste philosophy”.

Condividere il proprio heritage con aziende operanti nel settore tessile, con l’obiettivo di raggiungere traguardi di economia circolare, consente a Casati Flock di ampliare il proprio core business e di essere interlocutore autorevole e credibile. “Con lo scarto di Denim” afferma Beatrice Casati, “si possono realizzare prodotti straordinari dalle alte caratteristiche estetiche, declinati in ogni gamma indaco, dal jeans lavato e più sbiadito a quello più scuro. 

Realizzare applicazioni flock “Denim su Denim” è soltanto una delle molteplici opportunità. Anche il retail più sofisticato ha compreso le potenzialità di questo prodotto: vendere jeans presentati su appendini floccati denim contribuisce senza alcun dubbio a meglio promuovere il prodotto nel punto vendita o in showroom, con originalità e coerenza”.In occasione di Denim Première Vision, Casati Flock presenterà un nuovo progetto declinato in diverse soluzioni, frutto di studio e ricerca approfonditi, nell’ottica di proporre al mercato sempre nuove possibilità per differenziare con stile il proprio business. L’articolo più innovativo sarà una carta particolare creata in partnership con my Cordenons, una realtà italiana con vocazione internazionale, leader nella produzione di carte grafiche creative e pregiate. Dal riciclo del denim, attraverso un processo di macinazione meccanica, è stato prodotto il flock per la realizzazione di un  foglio dalla consistenza e design molto particolari e destinato a molteplici impieghi, come per esempio i cartellini (pendaglio) informativi che accompagnano i singoli capi d’abbigliamento.

Denim su denim

The Style Lift

Back to Top