Cellar Door e l’arte del pantalone

Dal Sol Levante l’ispirazione. Da una costante scelta di nuovi tessuti e materiali, nascono collezioni sorprendenti per la loro “semplicità”, prodotti autentici di una modernità che non lascia indifferenti. Non a caso il Giappone è per Cellar Door il primo mercato.

Filippo Bettanin, giovanissimo fondatore e designer del brand incontra a White, nel 2014, un professionista giapponese esperto di tessile e moda. Da allora, sarà suo ispiratore, consigliere e lo porterà a scoprire il fascino e le origini di materie prime trattate come opere d’arte. Con lui ha condiviso viaggi e ancora oggi condivide una ricerca costante, per tutto l’arco dell’anno, che diventa confronto e si concretizza in capi che Filippo ci mostra e che definisce “bombe”… che in effetti, lo sono!

Cellar Door propone per lo più collezioni di pantaloni affiancati da qualche giacca o giubbino che ne completano il mood. Troviamo pantaloni in saglia di lana giapponese super battuta, dall’aspetto essenziale, pulito. Di un bellissimo blu. Un classico evoluto, come ci spiega. 

Articoli in lana 150 ‘S giapponese in blend con 10% di nylon che dona una mano piacevolmente “scivolosa”. Tecniche classiche ma che utilizzano nylon riciclato. Oppure 100% lino che viene tessuto su telai denim: il filo di lino è qui trattato come il filo di cotone del denim per poi entrare ed uscire nelle vasche dell’indaco. O, ancora, piquet in seta/cotone utilizzando seta grezza.

Collezione, quella di Cellar Door per la Primavera / Estate 2022 Uomo e Donna, più di concept che non di genere. Fatta eccezione per sofisticate e moderne stampe, realizzate a Como, inusuali, concettuali.

I fornitori sono quelli di sempre, che concedono a Filippo Bettanin di interagire per la parte progettuale del tessuto. Collaborazioni che non sono soltanto esercizi di stile ma che rappresentano per entrambi l’opportunità di realizzare tessuti “evoluti” di ultima generazione, davvero nuovi.

Cellar Door inserisce ogni stagione anche nuovi fornitori, tessitori che si pongano come officine creative per realizzare prodotti di “sostanza” per i quali il brand Cellar Door è ricercato.

“I clienti che indossano i nostri capi – dice Filippo – ritornano ogni stagione, certi di trovare un equilibrio tra design originale, comfort e autentica qualità”.

The Style Lift

Back to Top