Diario di un Lockdown: un libro e una mostra di disegni “parlati”

La resilienza come chiave di lettura di uno dei periodi più dolorosi della nostra storia recente. La forza di non fermarsi neppure durante il lockdown dall’8 marzo 2020 al 31 agosto 2021. E’ questo il periodo a cui fa riferimento il libro Diario di un Lockdown (Silvana Editoriale) nel quale l’autore Stefano Chiassai, fashion designer, art director e ideatore dell’archivio TheCube Archive, ha raccontato attraverso immagini e parole i mesi della pandemia e dell’emergenza sanitaria, un periodo che ha cambiato le persone e le relazioni sociali. Una sospensione temporanea dal ruolo di stilista per compiere un viaggio introspettivo: su fogli bianchi Chiassai ha “inciso” parole, linee, figure, geometrie, pattern, corpi. Si è confrontato con il mondo restando fermo ad una scrivania ma lasciandosi trasportare dall’energia della fantasia.

“Questo libro diario – ha spiegato Chiassai durante la presentazione il 18 dicembre scorso all’auditorium della Banca di Credito Cooperativo di San Giovanni Valdarno – vuole essere una testimonianza disegnata e parlata per aiutarci, come insegnamento sociale, a non dimenticare velocemente. Un racconto di ‘disegniparlati’ dove i sentimenti di paura si uniscono a quelli di speranza in un equilibrio sospeso”.

Il libro è diventato anche una mostra di disegni allestita con il sostegno del Comune di San Giovanni Valdarno e la collaborazione di TheCubE, del Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie, di Luce5 e Liberarte alla Pieve di San Giovanni Battista e che rimarrà aperta e visibile gratuitamente dal 18 dicembre al 6 gennaio. 

The Style Lift

Back to Top