DIVINATIONE 5

Dalla Puglia arriva lo slancio che promuove il ben fatto e autentico Italiano

Si è conclusa ieri sera, domenica 12 giugno, la quinta edizione di Divinatione che ha presentato 16 brand tra Moda, Accessori e Gioielleria nella suggestiva cornice del Chiostro di Palazzo San Domenico, sede del Municipio di Gioia del Colle. Per tre giorni il Chiostro coperto si è trasformato in un giardino mediterraneo grazie all’intervento di Esecuzione Verde.

Pietro Paradiso, fashion designer che ha presentato qui una sua capsule di abiti e caftani realizzati con preziosi tessuti, è l’ideatore del format che periodicamente rilancia brand e piccole realtà imprenditoriali di eccellenza, provenienti da Puglia, Basilicata e Sicilia. Il Sud Italia si conferma dunque come culla di una manualità oggi così apprezzata anche dai grandi gruppi che, attraverso l’esperienza di abili artigiani, giustificano il termine Lusso, spesso abusato. Pezzi unici di grande originalità e artigianalità hanno sfilato davanti alle autorità e a un parterre di invitati che, nei due giorni seguenti, insieme al pubblico, ha potuto  toccare con mano i capi, gli oggetti esposti e confrontarsi direttamente con gli stilisti e i creatori dei manufatti artistici. 

Pietro Paradiso con Emanuela Zini, deputy editor
Excellence magazine

In un momento in cui il fast-fashion propone per lo più copie di prodotti, valorizzare e promuovere piccole-medie imprese e realtà artigiane, ha ancora più valore. Realtà che non sempre possono godere di una adeguata visibilità o vendere i loro prodotti su e-commerce.

Le piccole-medie imprese rappresentano il 90% di tutta la compagine del settore tessile-abbigliamento italiano. Una risorsa unica e preziosa che le istituzioni e le associazioni stanno incominciando a riconsiderare per il suo ruolo di asset strategico della filiera italiana, riconosciuta come “Made in Italy”, apprezzata ovunque. 

Anche per questo motivo, questa iniziativa locale ha, per noi, grande potenzialità di aggregatore e promotore di eccellenze che il retail multi-brand alto di gamma dovrebbe riconoscere per uscire da una omologazione di proposta, spesso scontata.

Alina Liccione (in foto a sinistra) ha condotto, la sera del 10 giugno, la lunga diretta televisiva (su Antenna Sud e sui Canali Social). Con grande professionalità Alina ha voluto dar voce agli stilisti, ai piccoli imprenditori e artisti, artefici delle collezioni, chiedendo loro di commentare dopo ogni uscita in passerella le loro creazioni. Un format “democratico” che ha dato il giusto risalto a un lavoro di preparazione individuale e di squadra perché, “fare sistema” oggi, pare essere l’unica strada percorribile, qualunque sia la dimensione o la notorietà del brand. 

Gioia del Colle, la Puglia, insieme, hanno presentato questa volta in un virtuoso programma che ha unito e valorizzato moda, turismo e servizi del territorio. Pietro Paradiso sta già lavorando sulla prossima edizione di Divinatione che, probabilmente, si presenterà in autunno.

The Style Lift

Back to Top