LANIFICIO DELL’OLVIO E PSYCOKNIT: I BENEFICI DELLA MAGLIERIA

Lanificio dell’Olivo è partner di PSYCOKNIT, un progetto di FROY e del Gruppo di Ricerca Knitdesign del Politecnico di Milano, in mostra al Fuorisalone durante la Milano Design Week dal 6 al 12 giugno presso la Fabbrica del Vapore.

Un percorso innovativo sul mondo tessile che si suddivide in sette stanze, dove il visitatore viene portato a riflettere sui diversi stati emotivi tra cui ansia, insicurezza, gioia o meraviglia. L’installazione vuole metterci davanti ai problemi di salute mentale catalizzati dalla situazione pandemica globale e ambisce a suggerire delle soluzioni, come una maggiore attenzione all’ascolto dell’altro per prendere consapevolezza del proprio sé e creare un nuovo modo di stare insieme e ritrovarsi come comunità.

“L’esperienza della knittherapy ci era già nota” – afferma Fabio Campana , CEO di Lanificio dell’Olivo – “Durante il Covid, la richiesta di gomitoli per il lavoro a maglia, che produciamo oltre alle collezioni per l’industria, è notevolmente aumentata e ci siamo sentiti in sintonia con il progetto di FROY, che mette in luce il potere benefico della maglieria sugli stati emotivi”. 

Molla, Luke e Sauvage, scelti tra la ricca gamma di proposte delle collezioni filati fantasia, rivestono completamente le stanze dove il visitatore può immergersi in una esperienza sensoriale totalizzante. È emblematico il duplice ruolo del filo, che ritorcendosi su se stesso può dare vita ad un oggetto senza mai spezzarsi.

The Style Lift

Back to Top