THE FABRICS’ SOUP

by Marco Poli

TAPIS ROULANT
il Settore tessile-moda si trova oggi su un gigantesco tapis roulant. Sul quale, arrancando, è costretto a correre e a tenere il passo del Mercato che ne controlla velocità e performance. Un allenatore esigente, il Mercato, che premia le aziende più virtuose e che si misurano in una arena sempre più agguerrita. Non tenere il ritmo sul tapis roulant, si sa, fa retrocedere e talvolta cadere rovinosamente.

In quest’ultimo periodo pandemico il Sistema economico ha illuso le aziende dando loro un po’ di ossigeno a livello fiscale. Ma ora, ne rivendica, tutti insieme e subito, i benefici che ha concesso negli ultimi due anni. Ancora una volta, le aziende tessili e della moda si trovano di fronte a problemi importanti di liquidità, che uniti all’aumento dei prezzi delle materie prime, sfiancherebbero e destabilizzerebbero qualsiasi desiderio di ripresa. Qualsiasi virtuoso proposito.


I tavoli di confronto istituiti dalle parti sociali e dalle associazioni che rappresentano gli industriali e i settori industriali hanno la grande responsabilità di trovare soluzioni immediate per tendere la mano soprattutto ai piccoli imprenditori che ora hanno la sensazione di trovarsi nelle sabbie mobili. Intanto una montagna di soldi arriverà dall’Europa…
La ripresa passerà anche dal lavoro che le istituzioni sapranno mettere in atto a favore delle piccole e medie imprese che rappresentano, soprattutto nel tessile, il motore della nostra economia e di questo gigantesco tapis roulant.

“Works in Progress”, Kenton Nelson
The NEW YORKER 
June 7, 2021

The Style Lift

Back to Top