Foreste di Filo: i materiali di scarto di Corneliani diventano una installazione

Dal connubio fra moda e arte nasce l’installazione Foreste di Filo (in foto), suggestiva cornice per la presentazione della capsule collection Circle di Corneliani per la primavera/estate 2022.

L’installazione è realizzata da Federico de Lorentis e composta da circa 300km di filo di seta e cotone, filato e sospeso in strisce verticali dall’alto soffitto della sala principale. L’operazione artistica prevede l’utilizzo esclusivo di materiale di recupero e di scarto generando così un circolo virtuoso a 360°, espressione del percorso sostenibile che ha intrapreso il brand di abbigliamento, oltre al consueto supporto all’arte e alla cultura. La stessa sede milanese di Corneliani è all’interno di Palazzo Durini di Taliedo, adornato da affreschi rilevanti della pittura profana a Milano. 

Circle è una collezione a basso impatto ambientale con capi in fibre naturali e organiche e con una conseguente riduzione delle emissioni di CO2 e degli sprechi. Con questo progetto l’azienda disegna un nuovo ‘circolo’ di valori e prodotti fondati sulla responsabilità e sulla trasparenza in ogni fase del ciclo manifatturiero e verso le persone e l’ambiente a testimonianza che l’estetica può abbracciare anche l’etica. 

The Style Lift

Back to Top