Franco Catania, Handpicked: “indossa  i tuoi valori” è molto più che un claim

Entrare nello Showroom Handpicked a Milano è un po’ come entrare in una casa, in un guardaroba privato, confortevole… poltrone, materiali e colori sobri, moderni che assolvono alla funzione di accogliere e accompagnare, non occultare, la collezione: jeans e chinos realizzati con le migliori tele al mondo. Come si racconta oggi un prodotto come il vostro e a chi, con quali aggettivi lo descriverebbe?

Il nostro consumatore ideale è un uomo contemporaneo, raffinato che sa apprezzare le cose di pregio, infatti gli aggettivi con cui amiamo descrivere i nostri capi sono: Sartoriale; il denim diviene un’opera di alta sartoria in cui nulla viene lasciato al caso. Senza tempo; ogni capo viene concepito per andare oltre le mode stagionali con un comfort ed una affidabilità che permettono a chi li indossa di costruire un legame che dura nel tempo. Contemporaneo; la curiosità verso il mondo che ci circonda si traduce in capi sempre attuali. Sostenibili; per Handpicked assume un senso ampio, non solo il rispetto verso l’ambiente, grazie a lavaggi e materiali a basso impatto, ma anche di rispetto dei lavoratori e del territorio.

“Raccolto a mano”, potrebbe sembrare un claim studiato dal marketing per sedurre un consumatore attento all’ambiente, alla sostenibilità. Rimanda ad un immaginario di piantagioni di cotone… cosa c’è di “vero” in questo naming?

Il primo pensiero indubbiamente parte dal cotone, dalla pianta che con grande cura viene raccolta a mano e che attraverso accurati processi artigianali diviene la preziosa tela denim dei nostri capi. La stessa gestualità del raccogliere e fare proprio ha origini lontane, nelle radici stesse dell’azienda Giada che, sapientemente negli anni, ha saputo trasformare una tela in origine povera in un capo di grande lusso. Ogni capo “Handpicked” rappresenta quindi la massima espressione del denim made in Italy, e il nostro motto “indossa  i tuoi valori” trova la sua giusta collocazione.

La capsule sartoriale “Handpicked”, che abbiamo noi stessi “toccato con mano”, ha un touch incredibilmente lussuoso ed è ricca di dettagli che esaltano il comfort, la vestibilità. Di quanti capi è composta e in che cosa si differenzia rispetto ad altri jeans-couture sul mercato? E’ personalizzabile?

La morbidezza e la mano setosa sono degli elementi imprescindibili delle creazioni di HP. Quando poi si mescola con la cura sartoriale, si verifica quella sensazione di avere un capo costruito appositamente per “Te”. La sintesi di questa espressione prende il nome di un modello in particolare: Riva . una scelta di gusto e design, con incastri e soluzioni costruttive uniche. Accanto al Riva, un’altra decina di capi unici contraddistinguono la capsule total sartorial.

Uno per tutti: l’highlight Handpicked da non perdere a Pitti Uomo?

Naturalmente il Riva in velluto modal mille righe. Toccare per credere…

The Style Lift

Back to Top