Fumagalli, dall’heritage nascono le sciarpe e un libro
130 sono un traguardo da celebrare, frutto di un mix di valori quali lo stile, la passione, la cultura e l’arte. Così, Fumagalli 1891, la più antica tessitura italiana di cravatte e sciarpe festeggia questo ambizioso anniversario attraverso una collezione di sciarpe con antiche illustrazioni a tema sportivo, valorizzate da un breve racconto della storia di ogni disciplina.
A completamento dell’iniziativa, anche il volume The Collection – Le Origini dello Sport (in foto sopra) per valorizzare la ricchezza dei prodotti. Sia le sciarpe che il libro affondano le radici nell’heritage e negli archivi dell’azienda dove si trovano materiali, scampoli, libri provenienti da altri paesi, un patrimonio che suggella un passato, fatto appunto di cultura, arte e passione e di made in Italy.
Ogni sciarpa è decorata da un’immagine vintage in vividi colori, che rappresenta in totale nove sport con precisione ma soprattutto con tanta suggestione e fascino, anche per l’inserimento di un riquadro che ne racconta sinteticamente la storia, con una definizione che riassume il carattere di ogni disciplina: lo sci è “vertigine, libertà & scoperta”, il calcio “strategia, inventiva & gioco di squadra”, ma c’è anche il circo, che è “magia, sogno & improvvisazione”. E un’etichetta, sempre stampata sul tessuto, che riporta il numero con cui l’immagine è contrassegnata nell’archivio, e l’anno in cui è stata realizzata. Senza contare la qualità del tessuto, pregiata lana, ecologica e sostenibile con un finissaggio a base di enzimi proteici e vapore che ne stabilizza le proprietà e dona morbidezza.