Gruppo Marzotto con Prosetex amplia i tessuti per l’arredo

Da ottobre Prosetex, azienda in provincia di Lecco specializzata nella produzioni di velluti e tessuti jacquard, entra nell’orbita di Marzotto Lab, la società del Gruppo Marzotto che opera nel mondo delle fibre naturali per la moda e arredo, andando così ad affiancarsi ai marchi già in portfolio: Lanerossi (complementi tessili, dalle coperte alle spugne alle lenzuola, oltre che produrre per private label),Redaelli Velluti (velluto liscio per arredo e abbigliamento), Tessuti di Sondrio (tessuti per abbigliamento), Nuova Tessilbrenta (tessuti per abbigliamento), Linificio e Canapificio Nazionale (filati per arredo e abbigliamento).

Con l’acquisizione di Prosetex, Marzotto Lab porta nel tessuto per l’arredo tutta l’expertise del Gruppo Marzotto e il vantaggio competitivo di disporre di una filiera integrata e, quindi, di una connessione delle piattaforme produttive. Questo si traduce nel più attento controllo della filiera stessa e dei suoi processi, in chiave sostenibile e a vantaggio della qualità e dell’innovazione.

Un’operazione che consente quindi di ampliare l’offerta dei prodotti come spiega Luca VignagaCeo di Marzotto Lab (in foto): “Redaelli produce velluto liscio nello stabilimento in Repubblica Ceca, Prosetex produce velluti jacquard e tessuti jacquard. Noi non avevamo all’interno del Gruppo la tecnologia dello jacquard sia nel velluto che nel tessuto. Nel mondo dell’arredo, ma anche dell’abbigliamento, è importante avere sia il velluto liscio sia soprattutto il tessuto jacquard, che va a completare l’offerta dei tessuti in cotone, lino, lana delle altre unit. Con Prosetex passiamo quindi da essere specialisti del velluto liscio attraverso Redaelli a collezioni più ampie in grado di colpire settori diversi, dai produttori di mobili, agli editori tessili, fino al contract”.

Per quanto riguarda le collezioni recenti, continua Vignaga; “ Prosetex e Redaelli hanno presentato al Supersalone e al Fuori Salone la nuova linea di tessuti per l’arredo Touch che include appunto velluti jacquard e velluti uniti ai tessuti jacquard in cotone, lana, lino e altre fibre. Un’offerta unica nel panorama attuale, per creatività e ampiezza, che sta riscontrando un notevole interesse”.

Sull’argomento sostenibilità il Ceo precisa: “Per noi la sostenibilità si basa su tre obbiettivi che ci siamo dati all’interno di Marzotto Lab e di tutto il Gruppo: produrre secondo le logiche dell’eco-design, cioè tessuti naturali e organici certificati Gots, ecc., ridurre l’impiego di energia e acqua, upcycling erecycling dei prodotti.

In un’ottica green è stata creata la linea “Cinque Terre” con fibre organiche e coloranti naturali in grado di sostenere le consistenze necessarie per il mondo dell’arredo, con proprietà di resistenza alla luce e allo sfregamento. Sono tessuti particolarmente adatti per tendaggi e divani”. 

The Style Lift

Back to Top