GUVET
L’outdoor cinese di lusso con design e anima italiani arriva a Milano
di Marco Poli
Il 4 ottobre si è tenuta a Milano la presentazione ufficiale europea di GUVET, un sofisticato brand cinese di piumini di alta gamma e abbigliamento outdoor dal sobrio design italiano che utilizza preziosi materiali unicamente made in Italy come il cashmere di Loro Piana con trattamento “Storm System”, per garantire eccezionali performance di tenuta e di comfort. Ogni dettaglio è curato nei minimi particolari sia dal punto di vista tecnico che estetico come, ad esempio, le chiusure a cerniera delle tasche.
Il Cav. Francesco Casile che si occuperà, con lo staff del suo ufficio, della distribuzione GUVET in Europa, ha organizzato l’opening del Flagship store a pochi passi dal Duomo, alla presenza del board del marchio cinese e di importanti buyer e ospiti: tra loro il Cav. Mario Boselli nel duplice ruolo di Presidente Italy China Council Foundation e Presidente Onorario di Camera Nazionale della Moda Italiana.
La boutique, disposta su due livelli, è organizzata al piano inferiore come un lussuoso lounge dove i clienti possono tranquillamente scegliere un capo e soprattutto immergersi nella filosofia del brand che, come in un moderno atelier, espone gli schizzi della collezione e consente di toccare e valutare tessuti e materiali, per un’esperienza di acquisto molto personale. Qui ha sede il Centro di Ricerca per il Lusso Outdoor di Milano che rappresenta una mossa strategica nella strategia di globalizzazione del marchio GUVET.
Oltre al fondatore di GUVET, Wu Kunming, abbiamo incontrato la CEO, Mrs. Zhang Chuangui che ci ha rilasciato una breve intervista.
Signora Chuangui, che cosa ha ispirato GUVET a fondare qui a Milano un Centro di Ricerca per il Lusso Outdoor e, che cosa significa la vostra presenza con questa struttura proprio qui, nel centro di Milano?
L’anno scorso abbiamo iniziato a Parigi con il Centro di Ricerca e quest’anno siamo giunti qui a Milano poiché, per la Moda in generale e per l’Uomo, Milano e l’Italia sono sicuramente un hub di grande importanza commerciale e di immagine. E, da qui, con Casile&Casile saremo distribuiti in Europa, un Mercato per noi molto interessante.
Il Centro di Ricerca qui a Milano, comprende anche l’Ufficio Stile e prodotto?
Qui c’è anche lo stile del brand, diretto dalla fashion designer Milena Motta e lo sviluppo della collezione. GUVET si pone anche come eventuale partner per collaborazioni con designer milanesi che desiderino sviluppare una linea outdoor. Inoltre, qui a Milano, possiamo dialogare con i principali fornitori tessili italiani, come Loro Piana, per l’acquisto di semilavorati di alta qualità.
Che cosa è per Mrs. Chuangui il lusso oggi?
Per noi il lusso si esprime soprattutto con la scelta di tessuti di altissima qualità e anche con una confezione curata nei minimi particolari.
Da dove viene la piuma d’oca che utilizzate e che ruolo ha per GUVET la sostenibilità?
Inoltre, in Cina avete cashmere di qualità, perché comprare il tessuto qui in Italia?La piuma d’oca viene dalla Cina e l’approvvigionamento da aziende di comprovata e certificata attenzione all’aspetto della sostenibilità, tema senza il quale non potremmo parlare di alto livello di prodotto. Ci rivolgiamo al Mercato italiano per l’acquisto dei tessuti perché qui hanno sede aziende storiche, in qualche caso di esperienza centenaria nella lavorazione del cashmere e per il loro alto standing.
nelle foto: momenti dell’inaugurazione della boutique GUVET a Milano