HempFeel, il finissaggio ALBINI_next all’olio di canapa

Dal 2019 Albini Group si occupa dell’evoluzione del know-how attraverso partnership industriali e accademiche. Per questo ha fondato ALBINI_next, un gruppo di esperti che si pongono traguardi sfidanti nella creatività, nei materiali e nelle tecnologie applicate. 

Il primo prodotto di ALBINI_next è HempFeel, un finissaggio potenzialmente applicabile a tutti i tipi di tessuto e fibra, composto da un olio vegetale cationizzato ed emulsionato con olio di CBD. Il processo produttivo inizia nei campi in Molise e in Puglia, dove Montex coltiva Canapa Sativa a bassa percentuale di THC per estrarne il cannabidiolo CBD. Durante la fase della raccolta, a fine settembre e ottobre, gli steli maturi (composti da fiori e foglie) vengono tagliati e successivamente appesi e fatti essiccare. Una volta conclusa l’essicazione, avviene la selezione dei fiori e delle foglie di miglior qualità, la biomassa. La biomassa è ricoperta da una resina ricca di terpeni, molecole aromatiche che racchiudono proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e antidolorifiche. L’olio di CBD si ottiene estraendo la resina presente dalla biomassa ed è THC free. 

La Canapa Sativa di Albini Group, che dal 1876 è un’impresa famigliare e oggi conta sette stabilimenti, dimostra come la tradizione e l’eredità del passato possono essere la chiave per produrre un futuro più sostenibile.

The Style Lift

Back to Top