Iafil riduce l’impatto ambientale

Lavare ecologicamente oggi si può grazie a PUROWASHING®, il sistema di lavaggio integrato, per lavare senza prodotti chimici, siliconi, additivi e riducendo il consumo di acqua, presentato insieme alla collezione 2023 di Iafil allo scorso Pitti Filati. Tale sistema integrato permette di purificare l’acqua già usata nei lavaggi e riutilizzarla all’infinito, risparmiandone il 96%, grazie a un sistema a circuito chiuso collegato alla lavatrice, che non rende necessario modificare  la macchina di lavaggio se non nel software di programmazione e nei collegamenti idraulici.

Il prodotto che ha consentito di arrivare al PUROWASHING® è BIOFILTER®, lo strumento che purifica l’acqua di lavaggio, con la sua conseguente igienizzazione e rigenerazione. Il processo avviene naturalmente attraverso il lavoro delle colonie di batteri aerobici e anaerobici inseriti nel filtro biologico brevettato: i batteri infatti si nutrono – eliminandoli – degli sfridi di lavorazione come fibre animali, fibre vegetali, paraffine, oli di lavorazione e micro plastiche sintetiche che spesso non sono intercettabili dai filtri normali e sono il principale sedimento inquinante nei nostri mari. Il sistema di lavaggio è autosufficiente e in equilibrio dinamico: il filtro, collegato direttamente alla lavatrice, attua un processo a circuito chiuso. Insieme a BIOFILTER® lavorano altri 3 tools immessi sul mercato da Iafil negli anni scorsi: sono le Washingballs® e le Brushing Balls®, sfere che consentono di ottenere risultati perfetti senza utilizzare nessun prodotto chimico.

Questo progetto nasce da una collaborazione cross-industry con Electrolux Professional e Shima Seiki, entrambi protagonisti della filiera produttiva della maglieria. 

The Style Lift

Back to Top