IL CIELO DI CARIAGGI

di Marco Poli

Vi è mai capitato di alzare lo sguardo, nelle notti d’estate, verso il cielo? È l’inconscio bisogno dell’Uomo di aspirare verso l’alto, verso “l’assoluto”, verso l’origine della vita, dove risiede la materia creativa, dove tutto ha avuto inizio.

Ebbene, Cariaggi per la prossima Primavera-Estate 2024 ci invita a guardare il cielo e le sue costellazioni dalle quali ha preso spunto per individuare un big-bang creativo, esplosione di colori nel buio cosmico, una scintilla ricca di promesse e di luce attraverso filati come Andromeda e Virgo.

I colori Andromeda

Andromeda (a destra, in foto) è una costellazione rappresentante la principessa Andromeda, che si trova nell’emisfero nord vicino a Pegaso, arrivando quasi a lambire la Via Lattea. Una meravigliosa porzione di cielo. Cariaggi la interpreta con colori vivaci e lucenti, texture straordinarie, esaltazione di uno stile irriverente che spinge sempre di più la classicità del cashmere verso un paradigma esclusivo ed emozionale. La proposta di Cariaggi racchiusa in questa nuova collezione si concentra infatti sulla performance del cashmere, esaltando al massimo la leggerezza dei materiali e la fluidità delle texture, per trasformare forme e caratteristiche ordinarie in qualcosa di nuovo e straordinario. Il filato ANDROMEDA nasce dalla selezione e lavorazione delle fibre più pregiate di cashmere e di seta.

(Titolo: Nm. 11.000 Composizione: 60% Cashmere 40% Seta + Paillettes).

Elegantemente sfarzoso e ricco di punti luce, grazie alla popolosità delle paillettes come stelle nel cielo che, tono su tono di 3mm e la lucentezza della seta, regalano un’esperienza tattile unica: la base soffice del cashmere, la delicata “croccantezza” delle paillettes in superficie, perfetto equilibrio tra sofficità, eleganza, leggerezza ed una festosa luminosità.

Filato Virgo

Virgo (a sinistra, in foto)la Vergine (in latino Virgo) è una costellazione dello zodiaco. Si trova tra il Leone ad ovest e la Bilancia ad est, ed è una delle più grandi costellazioni del cielo. Può essere trovata facilmente grazie alla sua brillante stella α, Spica. Storicamente la costellazione è stata associata al periodo dei raccolti, come la mietitura (da cui deriva il nome della stella “Spica”, visibile dopo il tramonto verso ovest, in estate). Cariaggi la valorizza con una gamma colori dai tocchi vivaci che sono un omaggio alla natura, come fonte straordinaria di unicità e genialità. Accanto a questa, una proposta con tonalità decise della terra: dal tufo alla laterite, sfumature seppia e neutri acquatici che regalano tocchi di luce ton sur ton.

Il filato VIRGO è uno speciale ritorto di fili preziosi in lino e cashmere per mettere in risalto le fastose, lucenti paillettes di 6mm. Si ottiene così un filato dall’inaspettato piacevole tatto e un effetto luce fresco ed estivo.

(Titolo: Nm 2.500 Composizione: 60% Lino 28% Cashmere 12% Seta + Paillettes).

In questa nuova collezione Primavera-Estate 2024, ancora una volta, Cariaggi ci offre la sua visione esclusiva del cashmere, esaltandone ogni aspetto, portandolo ad una nuova considerazione in perfetto allineamento con il pensiero delle nuove generazioni e nel pieno rispetto del valore di etica sostenibile: rispetto e attenzione per tutti gli esseri viventi, dagli uomini agli animali, dalle piante all’intero nostro pianeta immerso anch’esso nel profondo, ancestralecielo dal quale la vita stessa ha avuto origine. 

The Style Lift

Back to Top