IL FUTURO GREEN DELL’ITALIA È PRESENTE AL LINIFICIO E CANAPIFICIO NAZIONALE

Linificio e Canapificio Nazionale, fondata nel 1873, oggi parte del Gruppo Marzotto, è una delle più antiche aziende europee, simbolo dell’eccellenza italiana e punto di riferimento a livello internazionale per la filatura di lino e canapa di alta qualità, destinati al settore abbigliamento e arredo casa.

Dopo oltre 60 anni, Linificio e Canapificio Nazionale ha riportato in Italia la cultura della coltivazione del lino, seminando interi campi nel territorio del bergamasco, in particolare nell’area agricola della Valle di Astino. Gli eccellenti risultati hanno convinto l’azienda a seminare nuovi campi al Sud, nella zona di Gravina di Puglia, di Prato in Toscana e nei territori del Reggiano in Emilia.

La partnership con KUKU, azienda bolognese specializzata nella produzione di reti in lino destinate al packaging alimentare flessibile, vede il lino processato all’interno degli stessi macchinari industriali utilizzati oggi nell’attuale catena del packaging. Così che da lino si trasforma in LINCREDIBLE: una linea di prodotti per il packaging ortofrutticolo a base di lino, che vantano le medesime performance di quelli in plastica, biodegradabili e sostenibili. 

Linificio e Canapificio Nazionale si pone anche il rivoluzionario obiettivo d’impiegare lino e canapa al posto delle fibre artificiali nei materiali compositi che costituiscono le carrozzerie di auto, barche e aerei, con vantaggi in termini di smaltimento, di migliori performance meccaniche, resistenza, riduzione globale del peso delle strutture, maggiore durata, smorzamento delle vibrazioni e controllo vibro-acustico. 

 

The Style Lift

Back to Top