IL GRANDE INVERNO DI DEMNA GVASALIA: BALENCIAGA
IL CAPPOTTO DISPONIBILE NEI NEGOZI BALENCIAGA, PRIMO FASHION ITEM REALIZZATO IN MYCELIUM PER IL MERCATO DEL LUSSO
di Marco Poli
In uno scenario innevato, in una bufera di neve e un freddo che evocava anche la drammatica situazione di guerra vissuta dal popolo ucraino, lo scorso mese di marzo a Parigi – Le Bourget ha sfilato il cappotto ephea™ durante Balenciaga Winter 22 360°, inaugurando così il debutto di un materiale applicato alla moda con queste caratteristiche, la prima volta che sono state raggiunte performance di così alto livello, in particolare, in termini di spessore e di omogeneità.

(photo courtesy Balenciaga)
SQIM è orgogliosa di annunciare che il “Balenciaga Maxi Hooded Wrap Coat” è disponibile in commercio da pochi giorni, dalla fine di ottobre 2022, presso selezionati negozi Balenciaga in tutto il mondo: Pechino, Beverly Hills, Londra, Milano, New York City, Parigi, Shanghai, Tokyo e Toronto sono le città dove questo straordinario capo sarà esposto.
Ephea™ è una classe senza precedenti di materiali biofabbricati, realizzati con micelio puro, il primo del suo genere ad essere coltivato su base pura™, anziché ibrida, eliminando l’uso di sostanze chimiche contaminanti lungo il processo di crescita e garantendo coerenza nella qualità.
Ephea™ è oggi l’alternativa più organica, praticabile e altrimenti rispettosa dell’ambiente, alle pelli e ai materiali sintetici, per l’uso in prodotti di moda di lusso. Kim Kardashian, indossatrice di eccezione Balenciaga, ha testimoniato anche l’alto valore estetico del capo realizzato con questo materiale.
Stefano Babbini CEO e co-fondatore di SQIM™, dichiara: “Consegnando il primo capo disponibile in commercio realizzato con ephea™, Balenciaga e SQIM™ hanno stabilito congiuntamente un nuovo standard nel settore della moda sostenibile, alzando il livello nel campo dei materiali biofabbricati. Siamo estremamente orgogliosi del risultato collaborativo e dell’eccezionale risultato raggiunto, che riteniamo dimostrino l’enorme potenziale della nostra tecnologia e dei nostri prodotti”.
Inoltre, Maurizio Montalti, Chief Mycelium Officer e co-fondatore di SQIM™, aggiunge: “Grazie alla partnership-chiave con Balenciaga, oggi ephea™ offre un impatto davvero concreto nella moda, ispirando a ridurre notevolmente gli impatti ambientali e ad accorciare il divario tra gli esseri umani e la natura attraverso l’introduzione di tecnologie, materiali e prodotti innovativi ad alto valore aggiunto, su scala industriale, e basati proprio sulla natura. Andando oltre ogni forma di sostituzione superficiale, ephea™ rappresenta una rivoluzione radicale nel mondo dei materiali, derivante dalla combinazione di processi biotecnologici unici con la scienza avanzata dei materiali, e apre di fatto un intero nuovo mondo di possibilità, contribuendo al contempo ad ispirare, nonché a plasmare una industria della moda più eticamente ed ecologicamente responsabile”.