IL PUNK GENTILE DI SIMON CRACKER: REALITY BITES SS23

Il giovane brand milanese presenta per la Primavera Estate 2023 una collezione dal titolo Reality Bites. 

Per comprenderla al meglio bisogna partire da quello che il Direttore Creativo Simone Botte presenta come il concetto centrale della sua collezione: “punkindness” (punk gentile). Un’estetica “cruda”, fatta di cuciture industriali, spille da balia, orli non finiti e graffiti, si mescola con una più delicata e naïve, caratterizzata da ricami, balze, tessuti con scritte simili ai quaderni dei bambini, stampe fatte a mano utilizzando una mela come timbro. I materiali sono rigorosamente riciclati e provenienti dagli scarti e i modelli sono scelti tra amici e fan del brand, che completano lo styling con accessori che sono abituati a portare ogni giorno, definendo la loro vera identità. 

In particolare i materiali provengono da lenzuola di vecchi corredi in lino e cotone; camicie upcycled nelle classiche trame maschili; pezzi di paracadute; maglieria realizzata con i fine rotoli di filati di lana, cotone e seta; capi in jersey riciclato decorati con una cucitrice industriale; ricami naÏf con i messaggi della collezione; sartoria distrutta e ricomposta.

“Il nostro racconto parla di difficoltà e di entusiasmo: una sfida a fare del proprio meglio con le risorse che abbiamo a disposizione. È nel momento in cui si hanno pochi mezzi che la creatività nell’utilizzarli si esprime al suo meglio.”

The Style Lift

Back to Top