IL RINASCIMENTO MODERNO DI STEFANO CHIASSAI

di Marco Poli

Iniziato proprio durante il periodo di chiusura totale, di lockdown si è compiuto, dopo tre anni, con la Mostra “OLTRE IL LOCKDOWN  disegni, tessuti, colori”. Opere vivaci che il fashion designer di San Giovanni Valdarno (AR) ha realizzato in questo periodo, partendo dal suo taccuino privato in una cronaca illustrata: immagini affollate, colme di dettagli di alcuni dei momenti più significativi della pandemia da Covid-19, scandita da dichiarazioni di personaggi e avvenimenti interpretati con intelligente, sottile ironia e con uno spirito artistico libero e scevro da schemi e condizionamenti.

Come nel Rinascimento, l’arte del disegno e il tratto dell’artista, anche egli toscano, sono stati applicati ad arazzi eseguiti a telaio Jacquard, ad abiti oltre che a originali elementi di design quali sedute, tavoli, che riprendono il motivo del tessuto riprodotto su materiali diversi. Tutti questi elementi diventano emblema di un meccanismo che ha convertito la negatività in un percorso emozionale orientato al futuro e volto a una ripartenza comune per raggiungere nuove mete, uno slancio verso la rinascita. L’arte pervade dunque anche gli spazi privati come la casa, i luoghi di lavoro e avvolge con ritmo e colore le nostre giornate.

Così come la Pop Art, l’Arte di Stefano Chiassai (sopra in foto) è già un Manifesto sociale. 

La Mostra a cura di Paola Maddaluno è ospitata presso gli iconici spazi dell’ADI Design Museum – Compasso d’Oro dal 5 marzo al 4 aprile 2023.

L’esposizione, presenta una prima sezione composta da numerosi disegni a pennarello realizzati durante i giorni di lockdown. Personaggi inventati, animali parlanti, folletti e oggetti fluttuanti sono solo alcuni dei soggetti che Chiassai utilizza per commentare i fatti quotidiani; attraverso l’inesauribile energia della fantasia, l’artista muta la preoccupazione in un’opportunità per smarrirsi in una bellezza sconfinata. Nella seconda parte della mostra il mondo di figure, corpi e parole raccolto su carta si mescola con la pluralità creativa e si trasforma in una inedita installazione immersiva. Collocata in un’ampia stanza che offre una grande parete tappezzata da un tessuto disegnato appositamente per la mostra.

Diverse opere esposte sono raccolte nel volume “Diario di un lockdown. 8 marzo 2020 – 31 agosto 2021” edito da Silvana Editoriale nel 2021.

ADI Design Museum è il luogo dedicato alla collezione del Compasso d’Oro, un museo dinamico all’insegna non solo di creatività e cultura del design ma anche di interazione con la città di Milano e il panorama internazionale. ADI Design Museum è un luogo di racconto e valorizzazione del sistema design italiano, un contenitore aperto allo scambio, capace di parlare alla numerosissima community del design e, grazie al taglio divulgativo, anche ai non addetti al settore.

The Style Lift

Back to Top