Immagini ricercate e inedite per personalizzare tessuti e prodotti tessili

Come rendere unici tessuti, prodotti tessili, materiali e capi, in un momento in cui la personalizzazione è segno di distinzione e di esclusività? Attraverso immagini e illustrazioni, dal forte sapore evocativo, che appartengono al passato, serbatoio immenso che custodisce e tramanda suggestioni.

Pulchra Imago è un archivio digitale di 70.000 immagini, frutto di una lunga ricerca che affonda le radici in un passato affascinante e antico dove la “pulchra imago” (bella immagine in latino) era l’essenza dell’arte e dell’estetica. Nelle civiltà classica, greca, etrusca, romana, nelle remote e altissime dottrine arabe ed orientali era qualcosa in grado di comunicare contenuti al posto della scrittura: emozioni, valori e concetti morali ed educativi. In un mondo in cui la gente non sapeva leggere o scrivere, l’immagine doveva possedere un’ immediatezza assoluta.

La Pulchra Imago intende recuperare quel messaggio indelebile, che attraversa il tempo e non muore.  E’ Il fascino del passato trasfuso nel presente, da imprimere su foulard, tessuti, capi, per serie e produzioni limitate che si affidano a dettagli, disegni, suggestioni presi da antichi erbari, libri liturgici del Seicento, codici miniati, dettagli dei quadri fiamminghi e migliaia di altre immagini tratte da grandi opere o manuali anonimi, raccolte negli anni e scovati nelle biblioteche e negli archivi.  Una ricerca del bello riprodotto da Cristina Casali, ideatrice di Pulchra Imago, su piatti, svuotatasche, cuscini e tovaglie, quintessenza della manualità e della personalizzazione. Ora apre la sua wunderkammer ai professionisti del tessile-abbigliamento per far rivivere il fascino di un passato che ci appartiene e consente di interpretare il presente e di guardare al futuro.  

The Style Lift

Back to Top