INTERNATIONAL WOOLMARK PRIZE: I VINCITORI 2023

A Parigi proclamati i vincitori del premio moda che celebra la fibra, i materiali e la natura

di Sara Sammarco

Una giuria di esperti, composta da Alessandro Sirtori, Carine Roitfeld, Caroline de Maigret, Elizabeth von der  Goltz, Francesco Risso, John Roberts, Pieter Mulier, Salehe Bembury, Shaway Yeh, Sinèad Burke, Tim Blanks e Tyler Mitchell, ha selezionato i vincitori: Lagos Space Programme dalla Nigeria e A.ROEGE HOVE dalla Danimarca (sopra in foto).

Lagos Space Programme è un marchio di design concettuale non binario di Adeju Thompson: offre collezioni intellettuali, pret-à-porter e artigianali di alto livello; A. ROEGE HOVE (dal nome della sua fondatrice) ha ricevuto il Karl Lagerfeld Award for Innovation. Il suo è un marchio concettuale che sfida le tradizioni con un approccio moderno e artistico dell’artigianato autentico, con silhouette al contempo disinvolte e stravaganti. BYBORRE, studio di innovazione tessile con sede ad Amsterdam ha ricevuto il Supply Chain Award 2023. Il Woolmark Prize è l’unico premio di moda che celebra la fibra, i materiali e la natura – gli animali, il suolo, tutti gli agricoltori della catena di approvvigionamento. Non celebra solo la creatività umana, ma anche quella della natura. Il ritorno a Parigi rende omaggio alle umili origini del premio, che più di 70 anni fa catapultò le carriere di Valentino Garavani, Karl Lagerfeld e Yves Saint Laurent, con una giuria composta da Christian Dior e Hubert de Givenchy.

Oggi il premio celebra ancora la naturale bellezza e la versatilità della lana Merino, ma si è evoluto per fornire ai finalisti gli strumenti necessari a sostenere una crescita sostenibile, anche attraverso un percorso di mentorship settoriale in tutte le aree di attività. L’international Woolmark Prize 2023 è stato incentrato sul tema del “Dialogo”, che rappresenta un elemento importante del processo creativo fungendo da lettera scritta per la prossima generazione. Il tema riflette la mission di The Woolmark Company di stabilire un dialogo e di mettere in contatto i principali talenti del design con gli operatori del settore per immaginare collettivamente un futuro più sostenibile.

in foto a destra: PARIS, FRANCE – MAY 15: International Woolmark Prize 2023 Jury (L-R): Caroline De Maigret, Shaway Yeh, Tyler Mitchell, Sinead Burke, Tim Blanks, Alessandro Sartori, Pieter Mulier, Salehe Bembury, Elizabeth Von Der Goltz and John Roberts attend the International Woolmark Prize 2023 at Le Petit Palais on May 15, 2023 in Paris, France.
(Photo by Julien M. Hekimian/Getty Images for The Woolmark Company)

The Style Lift

Back to Top