ISTITUTO SECOLI E I SUOI TALENTI A FASHION GRADUATE ITALIA 2022

L’evento più importante per l’alta formazione moda italiana, un appuntamento imprescindibile per le istituzioni formative

di Sara Sammarco

Istituto Secoli anche quest’anno ha partecipato a Fashion Graduate Italia, palcoscenico internazionale dove racconta il mondo Secoli attraverso le creazioni di alcuni tra i suoi migliori studenti. Fashion Graduate Italia è la prima e unica fashion week gratuita e aperta a tutti che dal 2015 celebra i talenti di domani.  L’evento è organizzato da Piattaforma Sistema Formativo Moda Ente del Terzo Settore (ETS), hub che riunisce le migliori Istituzioni e Accademie italiane formative post diploma nel settore.

Dal 3 al 5 novembre, presso il BASE Milano, protagonista assoluta è stata la creatività dei migliori studenti di Accademie, Istituti e Scuole di moda italiane. Tre giorni dedicati a fashion show, talk, masterclass, workshop e job placement. Un programma fitto di appuntamenti accomunati da una unica mission: contribuire a connettere sistema educativo e industria di settore, creare competenze professionali competitive e innovare il sistema moda. Un ponte che da Milano raggiunge e coinvolge nuove eccellenze oltre qualsiasi confine geografico. “Istituto Secoli partecipa con entusiasmo a Fashion Graduate Italia portando la propria visione su temi oggi essenziali per l’industria della moda come la formazione e la sostenibilità”, ha affermato Matteo Secoli, Presidente di Istituto Secoli. Fondata nel 1934 grazie all’idea di Carlo Secoli, con l’obiettivo di diffondere la tradizione sartoriale, la cultura del Made in Italy e trasmettere agli studenti un solido metodo tecnico, la scuola è diventata il punto di riferimento internazionale per lo studio della progettazione tecnica e applicata: da sempre i talenti di Istituto Secoli si formano per ricoprire alcuni dei ruoli più ricercati dal fashion system.

L’edizione di quest’anno si è focalizzata sul tema dell’innovazione sostenibile anche attraverso un progetto nato dalla collaborazione con C.L.A.S.S. e con il sostegno dell’Ufficio Relazioni Internazionali del comune di Milano sono state coinvolte le scuole di moda di Osaka in Giappone e Daegu in Corea, che hanno presentato una sfilata con le loro creazioni, dando a Fashion Graduate Italia un respiro sempre più internazionale. Il 3 novembre si sono accesi i riflettori della passerella sul progetto “Designer to watch”: 40 outfit, suddivisi in 4 collezioni Donna e 4 collezioni Uomo, realizzati da alcuni dei migliori talenti della Scuola, un’occasione per osservare da vicino il risultato dello studio e del’impegno degli allievi e dei loro docenti. Sono 8 i “Designer to watch” che hanno portato in scena le loro proposte creative nate da ispirazioni differenti. Si passa da concept legati al mondo artistico per arrivare a capi che affrontano tematiche sociali. Temi diversi, ma accomunati da una sperimentazione contemporanea, da una costante ricerca di materiali altamente performanti, da grande passione. Proposte eterogenee che diventano simbolo del linguaggio stilistico che emerge quando la creatività incontra la formazione.

The Style Lift

Back to Top