JACKYTEX, UN ANNO VISSUTO INTENSAMENTE

di Marco Poli

Il 2022 è stato un anno importante per Jackytex, quello della celebrazione dei suoi 50 anni.
A 50 anni è naturale fare un bilancio della propria vita. Rivedere le tappe del proprio percorso. Ma, soprattutto, progettare e sviluppare relazioni e strategie, potersi muovere con disinvoltura nella maturità di una vita spesa alla ricerca dell’eccellenza, in tutte le sue forme.

Riprendono i contatti, i viaggi, non soltanto nello spirito di servizio, che ha sempre contraddistinto Jackytex, ma anche di cooperazione, di engagement con tutti i suoi stakeholders.
Mentre scriviamo ci colleghiamo con Piero Giachi, titolare e CEO dell’azienda toscana, che si trova a New York: “incontrare periodicamente e di persona i clienti, è vitale. Da loro si ricevono informazioni di prima mano, stimoli utili e creativi. Un aggiornamento sulle tendenze e sulle correnti di un gusto che cambia velocemente e che occorre soddisfare”.
Jackytex ha, tra i suoi interlocutori, i protagonisti del lusso che, secondo Piero Giachi, stanno dando molto valore e importanza al concetto di filiera, riconosciuta come garanzia di tracciabilità e come insieme di rapporti con i quali condividere prospettive produttive, lanci di linee di prodotti; tessitori e uffici stile in dialogo, più come partner, oggi.
È questo un nuovo modo di intendere il business che ha visto Jackytex raggiungere traguardi significativi
con le sue linee. Dall’active fashion a una più morbida e fluida linea femminile, per arrivare a un
sorprendente “su misura” maschile e alla maglieria.
Un “laboratorio di idee” molto dinamico “Il tema della sostenibilità è particolarmente ancorato al momento che stiamo vivendo” – prosegue Giachi – “la forte richiesta di prodotti sostenibili da parte dei grandi gruppi del lusso sta di fatto trainando la domanda sul mercato. Tessuti organici, naturali, prodotti con fibre riciclate, di recupero, così come lavorazioni e finissaggi a basso impatto ambientale, sono di grande attualità. Jackytex, grazie al suo know-how, è in grado di mantenere intatta la creatività, pur garantendo il rispetto dei parametri richiesti”.
La struttura aziendale ha sempre mantenuto e progressivamente potenziato lo spirito iniziale : un forte
senso del lavoro di gruppo, come metodo vincente. A Jackytex viene riconosciuto il ruolo di innovatore nel campo tessile internazionale.

Creatività, progettualità, servizio e senso della bellezza sono basi solide sulle quali si è radicata la sua reputazione. “Una legacy preziosa che”, assicura Piero Giachi, “ci farà da faro, ci guiderà da domani verso nuovi ambiziosi traguardi”.

The Style Lift

Back to Top