La comunicazione sostenibile nella moda

La sostenibilità investe la moda a 360 gradi, dall’azienda al prodotto alla comunicazione, un aspetto questo fondamentale per veicolarla attraverso uno storytelling appropriato, in grado di ispirare, sensibilizzare ed educare i consumatori.  A questo scopo l’eco hub C.L.A.S.S. di Giusy Bettoni ha lanciato l’ Imagining Sustainable Fashion Award, concorso internazionale per la comunicazione nella moda sostenibile. Istituito a ottobre 2020 da Connetting Cultures e C.L.A.S.S. con l’obiettivo di creare nuovi immagini visive e modelli di comunicazioni innovativi, il concorso ha proclamato il primo vincitore. 

Fra stilisti, fotografi, designer, illustratori e artisti internazionali, ai quali era rivolto il contest, la prestigiosa giuria ha scelto Emma Scalcon, studentessa al secondo anno in Textile & Fashion Design allo IAAD (istituto d’arte applicata e design) di Torino con il progetto “Take a walk on the green side”  ( nella foto) e vincendo un premio di 3.000 Euro, grazie anche al main sponsor Roica di Asahi Kasei. 

Il lavoro della studentessa ha impressionato la giuria per l’uso di immagini forti e d’impatto e formulazioni semplici ma dettagliate per arrivare al cuore dei più giovani, attraverso “l’immagine di un occhio, elemento chiave che apre le porte a tanti scenari – ha commentato Giusy Bettoni – e permette di guardare oltre e valutare nuove possibilità che l’innovazione responsabile ci permette di vedere e spalancare”. 

The Style Lift

Back to Top