La sostenibilità nel mirino di Camera Showroom Milano

Accrescere la consapevolezza del consumatore finale su temi quali sostenibilità e attenzione all’ambiente è l’obiettivo che si sono poste anche le più sensibili e preparate showroom italiane, associate a Camera Showroom Milano, importante trait d’union fra produttori e retail.

L’Associazione raggruppa 32 showroom multibrand a vocazione internazionale per un totale di circa 1000 brand rappresentati di fascia medio-alta, che generano il 66% del fatturato all’estero, accogliendo globalmente 25.00 buyer di abbigliamento e accessori a stagione.

Per ribadire l’impegno nella sostenibilità, l’ Associazione è scesa in campo con una iniziativa mirata al green durante l’ultima fashion week  di Milano. Insieme a Confartigianato Moda, Camera Showroom Milano ha presentato, nel corso di un dinner party a Palazzo Cusani, il video “CSM meets sustainability” proponendo ciascuno i brand di abbigliamento e accessori a vocazione eco e con i requisiti certificati.

Ad esempio, Studio Zeta presenta Repainted, capi realizzati in Italia con tessuto econyl ® ottenuto dal recupero di materiali di scarto raccolti dal mare, come reti da pesca e boe, che garantiscono una maggiore resistenza al cloro, alla salsedine, alle cremi solari e ai raggi uv; econyl® riduce del 90% l’impatto sul potenziale di riscaldamento globale rispetto al comune nylon prodotto dal petrolio.

Elisa Gaito Showroom propone Crida, brand di abbigliamento creato da Cristina Parodi e Daniela Palazzi, focalizzato su una eleganza senza tempo, su materiali naturali e vestibilità confortevoli. 

ROSSO35, distribuito da Studio Poggio, si impegna entro il 2025 a tracciare il 100% della filiera della produzione di materie prime e a selezionare tessuti certificati o con alti standard sociali.

Altre showroom impegnate nella sostenibilità sono Casile&Casile con la collezione Laura Strambi, Continuo con il brand di scarpe Xocoi, Daniele Ghiselli con le borse di Roberto Di Stefano, DMVB Showroom con l’abbigliamento di Caterina Moro, Panorama Moda con le calzature di Nomade, Damiano Boiocchi con il brand Seetees, Style Council con Phsique Du Role, The Place con la collezione Franco Ferrari.  

The Style Lift

Back to Top