L’ARTE CONTEMPORANEA SI VESTE DEI TESSUTI (SOSTENIBILI) DI CARVICO

“25 Year WTA”: in occasione della X Biennale Internazionale di Arte Tessile, l’opera “Iocari serio” è tutta Made in Italy.

Da ottobre 2022 a febbraio 2023, più di dieci Paesi che negli anni hanno ospitato la rassegna saranno uniti per celebrare la storia della WTA- World Textile Art, l’unica biennale di arte tessile al mondo che raccoglie artisti di ogni nazionalità e cultura nel suo venticinquesimo anniversario. In rappresentanza dell’Italia parteciperanno anche Federica  Patera e Andrea Sbra Perego con l’opera “locari serio”, realizzata con X-Eco e X-Play di CARVICO, tessuti ecosostenibili rigenerati da reti da pesca recuperate dai mari e da bottiglie di plastica PET. X-PLAY nasce dalla combinazione della fibra elastonerica XLANCE e il poliestere riciclato, filo 100% rigenerato da bottiglie di plastica PET. Confortevole e performante, X-PLAY è caratterizzato da una mano più calda e morbida, molto piacevole al tatto. Ideale per l’allenamento in acqua colorata e per lo sport active, ben si presta alla stampa transfer ideale per personalizzare le collezioni anche le più creative. 

Ispirata all’omonimo libro di Ioan Petru Culianu, l’opera è formata da cordoni colorati intrecciati fra loro e rappresenta un viaggio linguistico alla scoperta del significato letterale e simbolico racchiuso nelle radici verbali. Lungo i cordoni si susseguono parole in lingue differenti che si snodano in ramificazioni che, sfruttando l’elasticità, la malleabilità e la morbidezza dei tessuti Carvivo, formano una mappa tridimensionale simile ad un sistema circolatorio: un omaggio, una metafora dell’indole primigenia della lingua, segreta, magica e ineffabile. “Iocari serio” sarà esposta a ottobre 2022 alla mostra collettiva “The soft devolution” presso il Museo del Tessile di Busto Arsizio e a gennaio 2023 a Bergamo, in occasione di Bergamo Arte Fiera. Altre opere realizzate con i materiali Carvico verranno esposte, sempre nel mese di gennaio, all’Ex Ateneo di Bergamo e alla Ivy Brown Gallery di New York.

I protagonisti di questo incontro tra arte e tessuti sono gli artisti Federica Patera e Andrea Sbra Perego e Carvico S.p.A. Una collaborazione che coniuga le esperienze di entrambi in un lavoro comune, che vuole essere un punto d’incontro tra due discipline. Il duo Patera-Perego nasce nel 2017. Al centro della loro indagine c’è la dinamica che porta la lettura a divenire scrittura e viceversa. La scambio che si instaura garantisce la trasmissione, che va al di là della ripetizione e trova il suo completamento nella trasformazione. Carvico S.p.A. è una azienda specializzata nella produzione di tecno-tessuti elasticizzati indemagliabili per il mondo swimwear, out wear, sportswear e per l’interior design. Sin dal 1962, anno della sua nascita, è punto di riferimento per il territori bergamasco e simbolo della qualità made in Italy nel mondo. I tessuti elasticizzati indemagliabili Carvico sono un manuale di tecnicismo performante applicato allo sport e alla moda. Più recentemente, Carvico ha ampliato la sua offerta approdando al mondo dell’interior design con una collezione appositamente studiata e dedicata all’arredamento. Inoltre, Carvico è impegnata sul fronte ambientale sin dalla sua fondazione: attua processi produttivi a basso impatto ambientale e conta numerose referenze ecosostenibili nelle sue collezioni.

The Style Lift

Back to Top