L’ARTE DELLA SETA LISIO

UN PONTE TRA IL PASSATO, IL PRESENTE E IL FUTURO

di Marco Poli

Un secolo e tre generazioni di assoluta eccellenza nell’edizione di straordinari Tessuti d’Arte, di capolavori unici, inimitabili.

Il mondo dell’alto artigianato a cui appartiene l’Arte della Seta Lisio di Firenze è un mondo dove la lentezza della produzione è una ricchezza, un valore, patrimonio inestimabile che viene da una tradizione tessile di pratica di un mestiere d’arte ormai in via d’estinzione.

Broccato “Veronese”, Gros de Tours liseré lanciato e broccato in seta, oro e argento. Tessitura Jacquard manuale. Tessitura realizzata su telaio Jacquard manuale di fine Ottocento.
Altezza: 130 cm

Varcando la soglia della Fondazione, si entra in una dimensione dove i gesti ripetuti, il ritmo dei telai manuali, scandiscono la giornata di abili artigiani. Il dato confortante è la presenza di giovani in un contesto dove la creatività è espressa nella sua forma più alta attraverso telai che producono 20 cm. di tessuto al giorno. Ne è un esempio il tessuto Broccato “Veronese”, Gros de Tours liseré (in foto) lanciato e broccato in seta, oro e argento. Tessitura realizzata su telaio Jacquard manuale di fine Ottocento. È questo un tessuto che, tra molti, rappresenta quest’arte tessile, ancora oggi destinata a corredi e ad abiti che indosseranno teste coronate in occasione di cerimonie di Stato o ricorrenze speciali.

Il “Veronese” cominciò ad essere prodotto intorno al 1915 riproponendo la tecnica e il disegno di un esemplare della metà del XVII secolo. Del modello seicentesco, il dipinto della Giustizia presso il Palazzo Ducale veneziano di Paolo Veronese, Lisio trascrisse fedelmente sia l’impianto compositivo sia gli elementi maggiori e quelli più piccoli messi in diagonale che conferiscono movimento al disegno. I cambiamenti invece vennero apportati allargando il rapporto del disegno e delineando i motivi solo con broccature in due diversi tipi di oro e argento e sostituito l’effetto di luce prodotto dalla lamina che ricopriva il fondo, con slegature della trama di fondo e di una trama lanciata, ottenendo un riuscitissimo effetto cangiante.

Questo tessuto rappresenta per la Fondazione Arte della Seta Lisio e per noi di The Style Lift il miglior augurio e auspicio per un nuovo anno raggiante, che sia di ispirazione nella ricerca quotidiana di bellezza, qualità, e di quelle doti umane di passione e dedizione che rendono possibili capolavori che nessuna tecnologia moderna potrà mai raggiungere. 

 www.fondazionelisio.org

The Style Lift

Back to Top