Le best practices Zegna Baruffa Lane Borgosesia per la sicurezza sul lavoro

L’azienda di Vigliano biellese ha svolto una collaborazione con l’ICS Maugeri IRCCS – Istituto Scientifico di Pavia che vede il coinvolgimento di quaranta addetti alla manutenzione della fabbrica di Borgosesia sul tema della sicurezza e sugli aspetti ergonomici del lavoro. Questo approccio innovativo ha permesso di individuare delle soluzioni che coprano un ampio spettro di azione: dalla modifica degli spazi o della disposizione per alcune aree di lavoro, all’introduzione di ausilii e sollevatori oleodinamici, alla modifica dell’organizzazione di alcune attività operative.

Selezionata dalla Commissione Tripartita dell’INAIL come candidato italiano all’iniziativa “Healthy Workplaces: Lighten the Load”, Zegna Baruffa riceverà un premio durante il concorso europeo per le buone pratiche nell’ambito della campagna «Ambienti di lavoro sani e sicuri» 2020-2022. La cerimonia si svolgerà a Bilbao a novembre 2022 durante l’Healthy Workplaces Summit 2022, dove si metteranno a confronto best practices provenienti da 27 paesi europei. Zegna Baruffa Lane Borgosesia ha superato una selezione fra 15 imprese italiane di differenti settori. 

Laura Segato, responsabile comunicazione dell’azienda, sottolinea come la qualità del prodotto sia in parte il risultato della felice commistione di valori fondamentali quali la sicurezza, la salubrità e la dignità nell’ambiente di lavoro. Questa iniziativa si integra in maniera coerente all’interno di una strategia pioniera di rispetto nei confronti delle persone, un pilastro fondamentale nel progetto di sostenibilità di Zegna Baruffa Lane Borgosesia che si fonda sul continuo sviluppo e miglioramento della qualità della vita in azienda e dei processi produttivi. 

 

The Style Lift

Back to Top