L’ESPERIENZA LINO GIUGNO 2022 PROMOSSA DA CELC

L’Europa occidentale è il primo produttore mondiale di fibra di lino: Francia, Belgio e Paesi Bassi ne assicurano l’80% della produzione. Per questo CELC, Confederazione Europea del Lino e della Canapa, unica organizzazione agro-industriale che riunisce e raggruppa tutte le fasi di produzione e trasformazione del lino e della canapa di 10.000 imprese in 14 paesi europei, anima una filiera d’eccellenza in un contesto globale. Una missione fondata sulle qualità innovanti e ambientali delle fibre del lino, garantite dai marchi di tracciabilità European Flax e Masters of Linen.

CELC quest’anno conferma il suo ruolo di mediatore culturale attraverso la promozione del film “Il Manifesto del Lino 2022”, proiettato il 9 giugno e diffuso sui canali social. Il film contiene un messaggio chiaro: “Indossare il lino è moderno, ispirante e rappresenta un impegno verso la sostenibilità”. Girato nelle terre del lino in Normandia e realizzato da Jonathan Steuer, il film supporta l’impegno agro-creativo della fibra di lino europea, mettendola al centro di una creazione artistica inedita e di una presa di coscienza, oggi condivisa da una vasta platea, per una moda e un’arte di vivere eco-responsabile. 

Per estendere l’esperienza del film, ai visitatori sono stati mostrati tre campi di lino del Domaine de Versailles e del Villaggio della Regina (Hameau de la Reine). Questi campi sono stati coltivati con la collaborazione dei giardinieri di Versailles e di un gruppo di giovani agricoltori di Terre de Lin (cooperativa della Normandia leader nella produzione di fibre), sotto la supervisione di Alain Baraton, capo giardiniere del Domaine de Trianon che racconta: “Appassionato di agricoltura, il Re Luigi XV creò all’interno del Domaine de Versailles uno spazio sperimentale per osservare le piante e prevenirne le malattie. Tra queste, era già presente il lino, apprezzato per le sue grandi virtù decorative. Ci siamo quindi ricollegati allo spirito dei luoghi”. 

The Style Lift

Back to Top