LINIFICIO E CANAPIFICIO NAZIONALE: PER UNA SOSTENIBILITA’ CHE VA OLTRE L’IMPATTO ECONOMICO

Linificio e Canapificio Srl Società Benefit ottiene la certificazione B CORP™

di Sara Sammarco

B come Beneficio per tutti. B come Business come forza positiva. B come Business rigenerativo. Linificifio e Canapificio Nazionale srl Società benefit è la prima filatura liniera ad aver ottenuto la certificazione B Corp™, tra le prime aziende del segmento tessile, di cui rappresenta un’eccellenza assoluta.

Pierluigi Fusco Girard

Le B Corp™ sono imprese che si impegnano a misurare e a considerare le proprie performance ambientali e sociali con la stessa attenzione tradizionalmente riservata ai risultati economici, e che credono nel business come forza positiva per produrre valore per la biosfera e la società.

Linificio e Canapificio Nazionale, fondato nel 1873, oggi parte del Gruppo Marzotto, è una delle più antiche aziende europee, simbolo dell’eccellenza italiana e punto di riferimento a livello internazionale per la filatura di lino e canapa di alta qualità.  Linificio raggiunge questo sfidante e ambito obiettivo nell’anno in cui l’azienda celebra il suo centocinquantesimo anniversario. L’approccio attento e rigoroso dell’azienda, che combina rispetto per la tradizione, impegno per la tutela dell’ambiente, creatività e un’energica spinta innovativa che la porta a sviluppare nuove applicazioni extra-settore del lino, oggi viene riconosciuto da  questa certificazione volontaria di durata triennale rilasciata da B Lab™, l’organizzazione no profit che promuove il cambiamento dei sistemi economici,perché crede che un diverso tipo di economia più equo, inclusivo e rigenerativo sia necessario.

Linificio e Canapificio Nazionale rappresenta l’evoluzione in impresa sostenibile, che investe da sempre nel lino in quanto fibra green del futuro, la più sostenibile in assoluto anche grazie all’assenza di irrigazione artificiale che richiede la sua coltivazione, dando vita a diversi progetti mirati proprio al bene comune e in particolare alla riduzione dell’inquinamento ambientale. “L’ottenimento della certificazione B Corp™ è la naturale conseguenza delle azioni che questa azienda ha saputo intraprendere sin dalla sua fondazione.  La certificazione deve essere vista non come un punto di arrivo, ma come qualcosa che ci responsabilizza a fare ancora di più e meglio ed uno stimolo per trovare delle opportunità di collaborazione con altre aziende del movimento B Corp™ che condividono il nostro stesso approccio”, ha dichiarato l’AD Pierluigi Fusco Girard (sopra, a sinistra in foto).

The Style Lift

Back to Top