MEGAFLEX by MIC

La spinta sostenibile del mercato ha scosso i reparti di R&D delle aziende della filiera tessile alla ricerca di nuovi materiali eco-compatibili, alcuni già conosciuti, altri da scoprire.

MIC spa, forte di un’esperienza pluridecennale nella tintura e fornitura di filati, propone alla filiera della moda soluzioni eco-friendly, tra cui cucirini biodegradabili, riciclati od ottenuti da produzione biologica.

Megaflex è il filo per cucire biodegradabile in fibra tagliata di Tencel™ Lyocell, ricavato da materia prima controllata e produzione sostenibile.

Il Lyocell è, infatti, una fibra artificiale ottenuta dalla lavorazione della polpa del legno, proveniente da foreste controllate di eucalipto. La polpa è sciolta in un solvente organico non tossico – recuperato e riutilizzato in un processo a ciclo continuo, riducendo al minimo l’impatto ambientale – dalla quale è ottenuta una pasta, successivamente estrusa per produrre un filato più elastico e resistente del cotone, che ne conserva la mano, la tingibilità e le proprietà di biodegradabilità e compostabilità.

Megaflex è un filato delicato sulla pelle, elegantemente brillante nell’opacità delle fibre naturali, altamente traspirante e igroscopico.

Tinto con coloranti solidi ecocompatibili, è certificato OEKOTEX 100, Classe I – la normativa più severa in materia di sostanze chimiche – che lo rende adatto anche alla produzione di abbigliamento per neonati.

MIC propone questo filato in 6 diverse etichette – 18 (Ne 12/3), 25 (Ne 15/3), 30 (Ne 20/3), 50 (Ne 29/3), 75 (Ne 30/2), 120 (Ne 45/2) – disponibili in stock service nei colori della selezione dedicata, e riproducibili nelle 450 tonalità della cartella colori generale MIC.

L’origine naturale, la biodegradabilità della fibra e il basso impatto ambientale della produzione, rendono il filato Megaflex ottimale per la produzione di jeans biodegradabili, pronto per tinta responsabile e abbigliamento sostenibile.

Info: www.micspa.com

The Style Lift

Back to Top