MET – MANIFATTURA ETICHETTE TESSUTE

L’etichetta: Manifesto e Anima


Comunemente considerata e utilizzata per identificare il produttore del capo o del tessuto sul quale è applicata, l’etichetta oggi rivendica un ruolo da protagonista e non più “accessorio”. A lei infatti è affidato il delicato compito di comunicare non soltanto il nome del brand al quale il prodotto è attribuito e la sua origine ma, per prima, ne trasmette la filosofia, lo status. I filati con i quali è tessuta, i colori e la dimensione, il layout. Tutto questo comunica sin dall’inizio la personalità del marchio e del prodotto.

MET, dal 1965 a Biella è un punto di riferimento per l’Industria Tessile e del Prêt-à-Porter. Un ciclo completo che parte dalla progettazione grafica, se richiesta, alla messa in opera del prototipo per arrivare alla produzione. Telai e tecnologia di ultima generazione al servizio di un settore per il quale la qualità e l’estetica sono fondamentali e vanno di pari passo.

MET rappresenta un’eccellenza del nostro Made in Italy. Personale specializzato sovrintende e monitora costantemente ogni fase del ciclo produttivo. Il cliente può comunicare le sue esigenze quasi come in un atelier. Un vero e proprio servizio “su misura”. Non solo etichette, ma anche nastri e complementi in cartotecnica. Un kit completo per confezionare abiti, tessuti e accessori in modo coerente e attraente. Dall’aspetto retrò con telai ad ago e cimossa, sino ai telai a pinza e ad aria per produzioni dall’aspetto avanguardista.

A questa azienda sono affidati anche compiti speciali, come quello recentemente assegnatole, di realizzare l’etichetta Terzo Paradiso per Valsaar (nella foto in apertura). Etichette applicate su sneakers completamente realizzate a mano utilizzando solo materiali naturali riciclati e riciclabili che saranno presentate ufficialmente a Biella domenica 23 maggio nel corso di un evento dedicato presso la Bürsch.

MET è infatti da sempre attenta alle tematiche ambientali. Un impianto fotovoltaico consente all’azienda Biellese di alimentare il 40% dei suoi processi produttivi. Inoltre, il calore generato dalla tessitura viene diffuso in tutti gli ambienti consentendo un ulteriore risparmio energetico.

Ma non è tutto: la terza generazione della famiglia Zanola, davvero giovane, ha così concretamente a cuore il tema della Sostenibilità da investire tempo e risorse nella definizione e implementazione di un processo già iniziato, quello di ridare vita agli scarti di produzione. I prodotti giudicati non conformi per resa e qualità vengono sfilacciati per ottenere un fiocco di poliestere che potrà in seguito essere reintrodotto in numerosi processi produttivi e innescare quella Economia Circolare, ritenuta così essenziale oggi e non sempre attuata. Un esempio davvero virtuoso quello di MET che rappresenta nella filiera un prezioso alleato per comunicare al consumatore finale la vera personalità di un capo.

Un telaio MET

The Style Lift

Back to Top