MONTICOLOR FRESH PERSPECTIVES, IL FILATO VESTE L’UOMO IL COLORE VESTE L’ANIMA

Collezione Primavera-Estate 2024: una nuova art direction per nuove visioni. L’azienda bresciana celebra il trentesimo anniversario con l’originalità e il dinamismo di un nuovo progetto di filati per maglieria, nato dalla collaborazione con la giovane designer Marie Nardi.

Alberto Corti

MONTICOLOR ha compiuto 30 anni in costante crescita dovuta soprattutto al know-how pluriennale e complementare dei suoi tre fondatori: Alberto Corti (a destra, in foto) esperto in strategie di sviluppo commerciale, e i fratelli Fulvio e Vittorino Lanza, rispettivamente responsabili della direzione creativa e della gestione finanziaria. 

L’azienda di Montirone (BS) è cresciuta seguendo i principi fondamentali della QUALITÀ e del SERVIZIO, incrementando progressivamente la vasta gamma di filati in varie tipologie e colori, qualitativamente testati, sempre disponibili a magazzino. Una strategia industriale unica nel suo settore che consente a MONTICOLOR DI fornire TUTTI I SETTORI D’UTILIZZO del filato, dalla maglieria al jersey, dal tessile alla calzetteria. Una sorta di grande valigia.

Tutto il team è impegnato nell’individuare le linee guida delle collezioni, anticipare i nuovi trend di mercato e soddisfare le specifiche esigenze dei clienti, anche grazie alla continua ricerca di nuove fibre, trattamenti tintoriali, processi di lavorazione inediti, punti maglia originali, strutture esclusive e tessuti innovativi che valorizzino i temi e i filati di collezione.  Tecnici qualificati seguono i nuovi progetti, stagione dopo stagione, diventando gli interlocutori principali delle griffe più prestigiose.

COLORS FOR LIFE, è una linea di filati naturali per fare moda in termini ecologici ed etici; un contributo all’ambiente ed alla salute umana che diventa una filosofia di prodotto biologico sostenibile, dall’origine al capo finito. E’ un programma che conferma l’impegno MONTICOLOR nell’indirizzare i suoi prodotti e le attività connesse alla loro produzione verso un nuovo modello di sviluppo in cui convivono con uguale importanza l’attenzione per l’ambiente, il rispetto per l’uomo e la sostenibilità economica. Una BIO PHILOSOPHY con cui da 15 anni MONTICOLOR sostiene EQUITÀ SOCIALE e rispetto dei diritti fondamentali dei lavoratori lungo tutta la filiera, con il riconoscimento di giusti salari e condizioni ambientali dignitose.

In occasione dei suoi 30 anni di attività, MONTICOLOR presenta “Fresh Perspectives” un progetto di collezione per la Primavera-Estate 2024 realizzato con la giovane e talentuosa designer Marie Nardi, neo art director che trasfonde una speciale carica al percorso dell’azienda bresciana. Un nuovo sguardo che rigenera l’intera gamma di filati, con vitalità e freschezza che si percepiscono sia nelle coloriture, sia nell’interpretazione dei punti maglia. I filati si fanno sempre più sostenibili e innovativi nello stile e nel contenuto.

Siamo soddisfatti di avere iniziato la collaborazione con Marie Nardi” afferma Alberto Corti. “Le nostre strade si sono incrociate durante l’ultimo contest FEEL THE YARN, vinto da Marie con grande merito, grazie alla sua istintiva creatività e al pregio dei nostri filati, subito è scoccata la scintilla: medesimo entusiasmo, passione e massima qualità come valori fondamentali delle creazioni e produzioni dei nuovi prodotti. Un progetto stilistico che si realizza nelle prossime collezioni, a partire da questa PE ’24, per proseguire nello slancio innovativo con decisione da MONTICOLOR negli ultimi anni, teso a far crescere i contenuti moda e sostenibilità dei nostri articoli”.

Grazie a questa collaborazione, la PE 2024 di MONTICOLOR inizia un percorso battezzato Fresh Perspectives, un titolo che manifesta la finalità di un nuovo progetto: nuances fresche e luminose, suggerimenti di punti da cui poter trarre ispirazione per nuove prospettive stilistiche, fantasiose, sofisticate. Un racconto originale…

MONTICOLOR fa parte consiglio direttivo di FEEL THE YARN, il marchio registrato del Consorzio Promozione Filati – CPF, che aggrega i più importanti produttori di filati per sostenere il meglio del made in Italy, organizzando eventi, partecipando a trade show e tenendo workshop in tutto il mondo e non solo. FEEL THE YARN seleziona giovani talenti del design della maglieria e della moda dando loro la possibilità di sviluppare creazioni originali che esaltino le potenzialità dei filati italiani più innovativi.

The Style Lift

Back to Top