MU FAMILY, LE NUOVE TENDENZE AUTUNNO-INVERNO 25/26 DI MILANO UNICA

MU FAMILY per la stagione Autunno/Inverno 2025-2026 racconta storie di tante famiglie diverse nelle loro tradizioni e quotidianità, attraverso la ricerca di tessuti che, pur nella tradizione della loro manifattura, rappresentano la contemporaneità del nostro tempo che esige rispetto per l’ambiente e condivisione di gusti, generi, età.

Il nuovo Presidente di Milano Unica Simone Canclini

La collezione è un’interazione di proposte, un’esplorazione di contrasti tra lane che sembrano appartenere al passato con la loro patina vissuta e materiali frutto di sofisticate ricerche tecnologiche; gli accostamenti accendono l’immaginzaione e ispirano emozioni; le proposte sono autentiche perché rimandano a valori importanti del know how manifatturiero italiano. Il Principe di Galles, le lane quadrettate, le losanghe scozzesi, i maculati sfuocati, la maglieria lavorata e decorata, gli spigati sono motivi familiari a tutti, carichi di memoria e ricordi che MU FAMILY ripropone in maniera ricodificata, di mutamento di percezione, in una ridefinizione dei valori e degli atteggiamenti fondamentali della contemporaneità. Il guardaroba trasversale al quale padri, madri, figli, nipoti possono attingere in un contesto culturale che valorizza il made in Italy e favorisce quella circolarità di esperienze, saperi, tradizione. Vera antitesi alla cultura dell’usa e getta. I colori sono una gamma equilibrata di caldi e freddi arricchita da un tocco di rosso e un riflesso platino. I toni del marrone riscaldano la palette evocando le essenze dei legni pregiati. I mezzitoni neutri e le tonalità naturali rappresentano la sostenibilità. La luce sottile del bianco e i bagliori chiari illuminano la palette, mentre un falso nero e un grigio scuro creano preziosi contrasti. Un blu intramontabile e un blu sottilmente elaborato in una sfumatura più intensa ringiovaniscono i classici.

L’ultima edizione di Milano Unica ha visto il passaggio del timone a Simone Canclini ( sopra in foto a destra), nuovo direttore della Fiera. Passione, flessibilità, ricerca, qualità, creatività e sostenibilità sono i valori che hanno permesso lo sviluppo della Canclini Tessile e che rappresentano la filosofia di Milano Unica, che ha ben chiara la centralità del binomio tradizione e innovazione, attestandosi una delle più importanti manifestazioni per gli imprenditori del settore.

Prossimo Appuntamento: Milano Unica 09-10-11 luglio 2024

The Style Lift

Back to Top