PIACENZA 1733 ACQUISISCE LANIFICIO F.LLI CERRUTI DAL 1881

LANERIA E DRAPPERIA DELLA PIU’ NOBILE E PRESTIGIOSA TRADIZIONE BIELLESE ORA INSIEME SOTTO LA GUIDA DELLA FAMIGLIA DI POLLONE.

di Marco Poli

Biella, Novembre 2022 

Il Gruppo Piacenza S.p.A., storica azienda leader nella creazione di tessuti e abbigliamento di altissima qualità, riconosciuta in tutto il mondo, ha annunciato l’acquisizione del 100% della società Lanificio F.lli Cerruti S.p.A., anch’essa realtà industriale di eccellenza biellese, come Lanificio Piemontese, già parte del Gruppo da Novembre 2020. 

Il percorso che va dalla sede del Lanificio F.lli Cerruti (nella foto sotto), sino alla sede di Piacenza 1733 (nella foto a sinistra), si snoda sulle prime colline intorno a Biella, per arrivare dolcemente più su, nel “giardino di Pollone”.  Una strada che in primavera regala sorprendenti scorci naturali di pura bellezza paesaggistica.

Ed è stata una scelta “naturale” quella del Gruppo Piacenza 1733 che si identifica nei valori di una azienda di lunga tradizione e radicata nel territorio come LANIFICIO F.LLI CERRUTI,  che Nino Cerruti stesso aveva contribuito a promuovere come brand di drapperia sofisticato e insieme di ricerca, una conduzione famigliare  fino all’ingresso nel 2018 del Fondo Njord Partners. 

Una acquisizione, questa, che si inserisce in una strategia di crescita in ordine di proposte e internazionalizzazione. 

Entrambe le realtà hanno investito molto in ricerca, sostenibilità e modernizzazione, con la capacità di preservare l’importante passato e guardare con lungimiranza al futuro. 

Carlo Piacenza, Amministratore Delegato del gruppo, comunica la volontà di mantenere continuità nel nuovo assetto organizzativo, soprattutto da un punto di vista produttivo e con particolare attenzione al valore delle maestranze, considerate l’ago della bilancia nel processo di acquisizione. Inoltre, l’accordo ha permesso al Gruppo Piacenza 1733 di internazionalizzarsi presidiando ulteriormente il mercato asiatico, incorporando gli uffici di Tokyo e Hong Kong di proprietà del Lanificio F.lli Cerruti.

“Siamo fieri e orgogliosi di raccogliere il testimone di chi ci ha preceduto e di poter preservare un Lanificio Storico, sinonimo di pura bellezza, con cui condividiamo il percorso di innovazione e evoluzione tra due realtà che credono da sempre fortemente nel territorio e nel rispetto delle persone, senza trascurare, ma anzi dando grande spessore al tema della sostenibilità” – dichiara Carlo Piacenza.

In foto da sinistra: Felice, Carlo, Ettore e Vasiliy Piacenza 

The Style Lift

Back to Top