RESISTEX® GRAPHENE, filato per creare tessili ad alte prestazioni: il futuro è già iniziato…

Una “semplice” rocca di filato che potrebbe passare inosservata. Eppure, rappresenta e racchiude il futuro delle applicazioni nel campo aerospaziale, militare, automotive (attraverso l’impiego di tessuti tecnici antistatici), tessile-medicale, tessile-abbigliamento sportivo e casual, calzaturiero. Le sue funzioni d’uso sono molteplici e, probabilmente, non ancora del tutto scoperte pienamente.

Andrea Abati, fondatore di TECNOFILATI ha presentato il Filato di Grafene a TECHTEXTIL 2022, importante fiera che si è svolta a Francoforte dal 21 al 24 giugno 2022.

 Il Grafene,  “Il materiale delle meraviglie” è stato scoperto nel 2004 da due scienziati russi insigniti del Premio Nobel per la Fisica nel 2010, è stato studiato negli ultimi anni e applicato, per le sue inimitabili qualità strutturali.

Si tratta di un particolare tipo di materiale in carbonio, solo uno strato di carbonio spesso un atomo,

ma molto più resistente dell’acciaio e più elastico della plastica, con un alto livello di conducibilità

sia elettrica che termica. Il grafene utilizzato in questi filati è di altissima qualità e ha superato un accurato controllo degli strati atomici (distribuzione media di 6 ÷ 8 strati atomici).

Il filato prodotto è supportato da un certificato di qualità rilasciato dall’Università del Piemonte Orientale (UPO), e ha una tenacità e resistenza all’abrasione superiore al normale poliestere o poliammide. RESISTEX® GRAPHENE può mantenere la temperatura corporea basale, senza che si rilevino forti sbalzi termici in caso di variazioni della temperatura ambientale o di sforzo fisico. È infatti in grado di condurre il calore lungo la superficie del tessuto distribuendo il calore delle parti più calde a quelle più fredde.

“Con il Grafene all’interno della gamma dei filati Resistex, sono sicuro che daremo la possibilità ai

nostri clienti di sviluppare tessuti sempre più performanti e utilizzabili in molti settori del tessile.” –

ha dichiarato Andrea Abati.

Il filato è totalmente prodotto in Italia e beneficia quindi dell’origine preferenziale delle merci.

The Style Lift

Back to Top