SAKE – SUSTAINABLE PRET-A’-PORTER

Un mix di design e innovazione per creare abiti sostenibili e consapevoli che durino nel tempo

di Sara Sammarco

Con sede in Perù il brand Sake vanta ormai dieci anni di co-creazione con diversi indigeni e  artigiani. L’obiettivo è la conservazione del design ancestrale.

“La mia storia è iniziata più di 10 anni fa in un bar segreto di Shanghai. Le riflessioni a fine giornata lavorativa, mi hanno portata a viaggiare per il mondo, per incontrare e ricavare conoscenze da diverse comunità in Asia e in America Latina. Arrivando in Perù, sono stata attratta dalla ricchezza dei materiali tradizionali e dalle tecniche tessili. Nasce così SAKE”, racconta Ana Tafur, fondatrice e ricercatrice tessile del brand. “Con una chiara visione di come la natura e le tradizioni culturali siano parte integrante del nostro benessere futuro, ho investito anni nella ricerca di tecniche ancestrali e nello sviluppo di formule per elaborare risorse naturali come la paiche e la shiringa”.

Oggi Sake è un pezzo di design consapevole. Ispirati dalla conoscenza e dalla cultura, il brand made in Perù crea processi basati su tecnologie ancestrali che sono elaborate e convalidate nel tempo da tentativi ed errori. Sake preserva la ricchezza naturale che apre lo spazio alle diversità culturale come mezzo di comprensione e adattamento all’ambiente. 

“Attraverso il design e l’innovazione, continua la linea di ricerca tessile che mira a perfezionare le nostre formule. Ci impegniamo per la sostenibilità, lo sviluppo sociale ed ecologico dei nostri lavoratori”, continua la designer Ana Tafur. “Vogliamo essere il ponte del fashion brand tra design, cultura e natura all’interno del mondo di oggi.

Il brand Sake è consapevole delle tendenze e vuole apparire diverso. Valorizza fortemente l’amicizia e la comunità. Rivolto ad un pubblico per la maggior parte femminile, la donna SAKE ha un’età compresa tra i 28 e i 45 anni.

Materiali ecosostenibili, riciclati, del commercio equo solidale. Tecniche di biotecnologia ancestrale. Innovazione nelle formule, nelle finiture e nella produzione. Co-creazione con artigiani e laboratori. Utilizzo di materiali locali e naturali in profondo contatto con i ritmi naturali. I valori di marca che si prendono cura dell’ambiente.  SAKE continuerà a sviluppare nuovi modi per creare abiti consapevoli che durino nel tempo.

The Style Lift

Back to Top