SMART CLOSET, SUSTAINABILITY EVERYDAY
Il guardaroba di nuova generazione: svelati i dieci valori della filosofia del well-dressed e well-being.
L’evento si è tenuto per la prima volta a Palazzo Bovara, ed è stato aperto al pubblico dal 27 al 29 settembre, animato da un ricco palinsesto di talk con importanti opinion leader in ambito sostenibilità e innovazione responsabile. Educare il consumatore finale e condividere bellezza, innovazione e responsabilità. Con queste premesse è nato Smart Closet, iniziativa che risponde alle necessità del consumatore contemporaneo, aiutandolo a compiere scelte maggiormente consapevoli negli acquisti e nella vita di tutti i giorni.
Maurizio Cavezzali, Co-Founder di Smart Closet insieme con Giusy Bettoni di C.L.A.S.S., è un esperto di comunicazione e da oltre 30 anni progetta e realizza eventi di alto standing attraverso la sua Società, EQUIPE INTERNATIONAL.
I due professionisti, ognuno con la propria competenza, hanno ideato questo format che ha anche l’obiettivo strategico di orientare e indurre le realtà che fanno consulenza nel settore della sostenibilità a porsi le domande che rispondano efficacemente alle esigenze di brand e, del mercato in generale, sulle caratteristiche indispensabili che un prodotto o una struttura debba avere per potersi definire responsabile.
L’evento è stata un’occasione per riflettere sul concetto di sostenibilità intesa come responsabilità nel saper scegliere bene, prestando attenzione ai materiali che compongono un capo, un prodotto, o un profumo.
Per rendere questi concetti fruibili e comprensibili al consumatore contemporaneo, è stato presentato il sistema di valori InsideOut by C.L.A.S.S, che esprime attraverso dieci punti la filosofia del well-dressed, intesa come la perfetta armonia tra estetica e responsabilità che mostra in piena trasparenza il viaggio e i valori che sono dietro ad ogni prodotto.
L’artista e illustratore Gianluca Cannizzo ha realizzato dieci icone che rappresentano in modo creativo e originale questi importanti elementi, mentre dieci esperti in materia di innovazione responsabile hanno condiviso – all’interno di un video – delle pillole informative dedicate a ciascun valore:
All’interno di questo guardaroba di nuova generazione, i visitatori hanno potuto trovare una selezione di brand che incarnano i valori identificati nel sistema InsideOut by C.L.A.S.S. e scoprire il viaggio che ogni capo ha percorso, dalla ricerca della materia prima fino al prodotto finito.
Smart Closet ha il patrocinio di Confcommercio Milano e FederModa Milano, di Camera Nazionale della Moda Italiana e media partner d’eccezione come SkyTG24, Lifegate e The TSL Gazette;
Rén Collective e La Rosa Manichini sono stati partner dell’evento. Smart Closet è stato un evento del palinsesto della Milano Beauty Week, un’iniziativa di Cosmetica Italia – Associazione nazionale imprese cosmetiche in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence – The Art Perfumery Event che celebra la bellezza e il benessere della persona.