THE FABRICS’ SOUP

by Marco Poli

LUNGIMIRANZA

è l’attitudine a individuare i possibili sviluppi di una situazione, confortata da una notevole capacità di prevenire o sfruttarne le conseguenze.

Oggi, giunti quasi al termine di un anno complicato e di “ripartenza”, pare essere la dote più preziosa di governi, banche centrali e imprenditori. Ma anche di creativi, designer, manager chiamati a progettare, vendere e aggregare. 

Progettare prodotti iconici e spesso non necessari, ma utili e strategici per vivere meglio; anche un filato, un tessuto possono esserlo ed esercitare sul nostro corpo una sensazione di benessere unita a caratteristiche estetiche che rappresentino il tempo in cui viviamo e ci muoviamo. E che rappresentino chi li indossa!

Giorni fa, ho incontrato un giovane designer di maglieria che lavora per un prestigioso brand italiano. Mi ha mostrato la maglia che indossava, progettata da lui: bellissima per me nel colore e nelle linee. “Semplice” direi e realizzata con un filato di titolo grosso ma leggero, perché “cavo” e che garantisce calore e insieme traspirabilità. L’ingegnerizzazione dei capi, la competenza nell’utilizzo di materie prime sono sempre più  doti richieste e la formazione di questi giovani diventa ora così indispensabile.

Vendere questi prodotti richiede anche il dono della sintesi e, non da meno, onestà intellettuale e integrità. Sopraffatti dalla moltitudine di prodotti, i consumatori sono alla ricerca di capi, pezzi nuovi che sostituiscano nel guardaroba altri pezzi ritenuti obsoleti e superflui per linee e comfort. Che non li rappresentano più…

Ecco dunque affacciarsi il nuovo consumatore alla ricerca della “Giacca”, dell’”Abito”, della “Camicia”, del “Pantalone”, della “Maglia”, ecc…

Aggregare donne e uomini nell’ambiente di lavoro. Riconoscerne il merito, creare il team. Non a caso la nuova figura emergente e molto ricercata dalle aziende oggi è il leader gentile. Dove la gentilezza, il garbo non sono piccineria o insicurezza ma al contrario consapevolezza delle proprie capacità e preparazione, cultura, curiosità, perché la superficialità non è più tollerabile ma, piuttosto, come abbiamo visto sono di nuovo l’integrità e l’onestà a dirigere scelte e policy per poter governare con successo anche “solo” un gruppo di collaboratori.

La lungimiranza, dunque, vale oro e incarna la speranza di un futuro migliore per tutti. I settori della Moda e del Design, supportati dalla ricerca scientifica e tecnologica sono tra le espressioni più evidenti di questa nuova aspettativa.

PARASPACE Richard Tolenaar 
Ilona Lenard 
Snoeck Ducaju ghent 

The Style Lift

Back to Top