THE FABRICS’ SOUP

by Marco Poli

Stagioni perdute, ritrovate ?

Un fine settimana di questi stavo ascoltando “ Le quattro Stagioni “ di Antonio Vivaldi.

Un grande classico. Il virtuosismo incalzante degli archi e degli altri strumenti, un ritmo così dinamico. Il susseguirsi dei tempi e delle note che trasportano di stagione in stagione…

Proprio come il tessile. Quattro stagioni riunite da sempre in due: Primavera-Estate e Autunno-Inverno.

Dietro alle due stagioni, in realtà, si cela un lavoro continuo di proposte e prove,  flash, esclusive. Richieste dall’industria del Pret-à-Porter per mantenere viva l’attenzione del pubblico.

Siamo di fronte a un periodo incerto, è complicato fare previsioni e così gli imprenditori tessili, comprensibilmente, optano per proporre novità in loop continuo. Una scelta “obbligata” ma onerosa anche in termini di ricerca, stile e produzione. Una rincorsa alimentata dalla concorrenza sul Mercato e dal commerciale che, messi insieme, fiaccano la creatività e lo stile, sollecitatati di continuo e in ansia da prestazione.

Abbiamo perso il senso delle stagioni? 

Non si può certo dire che le “stagioni di mezzo” come le famose Cruise o Resort nella loro originaria accezione, siano ormai attuali.

Persino le ricche signore Newyorkesi o Texane non possono per il momento raggiungere luoghi esotici in inverno, in crociera…  allora le case di Moda organizzano sfilate ( virtuali ), presentazioni,  incalzate dal fast-fashion.

Il Mercato chiede e occorre dare risposte in tempi rapidi. Producendo “capsule” transtagionali e versatili, inoltre, lo stock di capi invenduti potrà essere piazzato più facilmente. Oppure, alcuni stilisti propongono UNA collezione annuale in un unico mood accompagnato spesso da “capsule” anticipate.

L’attacco della Primavera è un inverno con il “cappottino”… pesi più leggeri, ma sempre cappotto è. Le pezze-tipo di campionatura sono accompagnate ormai da richieste sulla stagione successiva. Alcune griffes del Lusso, in questo momento, stanno facendo inserimenti sull’Autunno/ Inverno 21-22: un articolo funziona? Bene, si allargano le proposte di modelli!

Come si organizzano i tessitori? Pare proprio che l’ordine di scuderia sia: equilibrismo!

The Style Lift

Back to Top