THE FABRICS’ SOUP

by Marco Poli

DA UN AGO A UN ELEFANTE è più o meno tutto quello che puoi trovare da Harrods, e non è una battuta.

Cosa cercano oggi nei negozi moda, nei department stores, milioni di persone dopo oltre un anno di pandemia? Di che cosa c’è bisogno? 

I nostri guardaroba sono la rappresentazione di anni di bulimia compulsiva allo shopping e di un superfluo “necessario” che tuttavia hanno fortunatamente alimentato il Sistema Moda. Oggi, il cambio di armadio, di stagione, sarà soprattutto e auspicabilmente anche un cambio di vita, il ritorno alla vita e ad una socialità consapevole.

Importante è  ora non innescare al contrario un rifiuto a rinnovare il nostro guardaroba perché, oltre a farci bene psicologicamente, farà bene all’economia e alla filiera Tessile-Abbigliamento, a tutti noi.

Anche questa Industria dovrà fare la sua parte: la sostenibilità non è soltanto di tipo ecologico ma anche di democrazia sociale.

Le case di moda, il retail, dopo un anno molto difficile durante il quale hanno visto ridurre drasticamente i loro fatturati e il loro margini di guadagno, non dovranno ora cedere alla tentazione di aumentare ingiustificatamente i prezzi, stroncando sul nascere la necessaria ripresa.

THE STYLE LIFT

The Style Lift

Back to Top