THE FABRICS’ SOUP

L’ERA VIVA MAGENTA E LA “SFERA DI CRISTALLO”

di Marco Poli

Sembra il titolo di una saga epica di Maghi ma, di magia in tutto questo ce n’è ben poca. Il COLORE è anzitutto business.

L’anno 2023 si apre accompagnato dal PANTONE 18-1750 VIVA MAGENTA un rosso cremisi ibrido, pulsante, una tonalità non convenzionale che promette ottimismo, esuberanza e coraggio.

Lo abbiamo già visto su Kate, la neo-principessa del Galles, lo vedremo nella seconda serie del sequel di Sex and the City ampiamente rappresentato in tutte le sue sfumature, lo vedremo probabilmente su accessori, mobili, stoffe e carte da parati. Nel mondo reale e virtuale… C’è da scommetterci, anche su automobili, frigoriferi e tostapane. Sui social, un’esplosione di Viva Magenta, un tam tam mediatico degno di una news da “prima pagina”.

Perché questa rinnovata attenzione al colore? Come nascono i colori-guida, chi e cosa c’è dietro la decisione, la scelta di proporne uno in particolare?

Vittorio Giomo, membro fondatore di Color Coloris, oggi nel board, che con il colore ha un rapporto privilegiato, storico e molto personale, ci ha illustrato la genesi, il percorso. In realtà, ci spiega Vittorio,  i “colori-guida” sono la selezione di esperienze di colore che nascono su riflessioni, sullo Zeitgeist e sono individuati da agenzie tra le quali, Peclers, Promostil, Color Coloris, Nelly Rody, WGSN e Beauty Stream (quest’ultima in particolare per il Beauty).

Esse studiano le correnti del gusto, osservano la società, per offrire al mercato elementi guida, di riferimento sul colore con due anni di anticipo, necessari a tutta la filiera del tessile per sviluppare i prodotti. 

Pantone®,  lancia il colore dell’anno quando le strategie, i giochi del colore son già fatti, decisi. Pantone® è il Network del Colore, il più utilizzato dalla moda e non solo. In pratica, il Team Pantone® che fa capo al Pantone Colour Institute,  fa un riassunto dei colori,  riferendosi anche ai catwalk della Moda, che fanno del colore un messaggio molto potente, universale. Il punto più visibile del messaggio colore è quando tutti sfilano. Strategia, questa non dichiarata,  confermata da Pantone®…

Si suppone che possieda un data base dal quale può dedurre elementi utili tipo uso e consumo del colore più venduto, per poi definire con un gruppo di esperti quale sarà il colore più gettonato, richiesto tra qualche mese… Un criterio di sintesi, quindi, molto diverso dalle agenzie del Colore che mettono a disposizione degli utenti i book trend d’acquisito due anni prima, partendo dal filato, dalla materia prima…

Ecco svelato il “mistero”: nessuna sfera di cristallo, nessuna favola ma mera pianificazione e analisi del mercato e di tutti gli elementi di ispirazione che creano “The big picture” in cui tutti ci muoviamo. 

The Style Lift

Back to Top